Ariano Irpino – Ordinanza di chiusura temporanea al traffico di via e piazza Franza, a causa di lavori di riqualificazione del centro storico. Ad emettere l’ordinanza è stato il dirigente l’area vigilanza, Angelo Bruno. Una decisione avvenuta a seguito degli esiti del tavolo tecnico convocato dal Dirigente Area Tecnica, circa l’andamento dei lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. E’ necessario procedere ad una estensione dell’area di cantiere in corso presso piazza E.Franza, al fine di dare continuità alle fasi di lavoro. E di conseguenza, l’espansione del cantiere non consentirà la contestuale transitabilità veicolare dell’area, a causa dell’eliminazione integrale della carreggiata.
E’ dunque necessario il provvedimento di inibizione alla pubblica circolazione veicolare e pedonale sull’area, e questo per tutta la durata dei lavori che avranno durata fino al 31 luglio 2024. Nel contempo, si rende necessario intervenire per una modifica integrativa della disciplina di sosta veicolare dedicata all’utenza dell’Istituto scolastico “Don Milani”, negli orari di entrata ed uscita degli studenti. Tutto ciò al fine di garantire lo svolgimento dei lavori e “per la tutela della sicurezza della circolazione, di persone e di cose”. Per motivi di sicurezza, dunque, si prevede il divieto di circolazione veicolare e pedonale ed il divieto di sosta veicolare su piazza E.Franza e lungo via E. Franza, dalle ore 6 del giorno 10 giugno alle ore 24 del giorno 31 luglio 2024. Il servizio di TPL urbano effettuerà itinerario alternativo. Prosegue, quindi, il programma di riqualificazione e valorizzazione di piazze e strade del centro storico di Ariano Irpino come previsto dal Piano che l’Amministrazione aveva reso noto nei mesi scorsi.
Ancora da Ariano Irpino, da segnalare la proposta di approvazione del progetto esecutivo dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del costone di via Accoli, tra via Martiri e strada provinciale 19, per l’importo complessivo di 499 mila euro di cui 300mila per lavori. L’opera rientra tra quelle di pubblica utilità, previe procedure necessarie per l’opposizione del vincolo preordinato agli espropri. Le risorse economiche per realizzare l’opera sono finanziate dal Dipartimento per gli affari territoriali e Ministero dell’Interno relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. L’intervento è inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2024 – 2026. La proposta è del dirigente area tecnica ingegnere Angelo Morella
e la giunta ha deliberato in maniera unanime.