lavoriamo perchè il diritto allo sport sia garantito a tutti – Corriere dell’Irpinia

0
7


Un premio alle eccellenze dello sport. E’ il senso della cerimonia, tenutasi questo pomeriggio a presso la Sala Blu del Carcere Borbonico, promossa dal CONI, il Comitato Olimpionico Nazionale Italiano. Presenti Giuseppe Saviano, delegato CONI Avellino, e Sergio Roncelli, Presidente CONI Campania. Giuseppe Saviano, ha sottolineato come i riconoscimenti vogliano essere anche l’occasione per ribadire il valore di tutti gli sport. “Alle benemerenze del Coni si affiancano riconoscimenti per gli atleti che si sono distinti nel corso dell’anno a livello nazionale e internazionale e, infine, quelli ottenuti grazie alle loro federazioni. L’obiettivo è valorizzare tutte le federazioni, anche quelle più deboli”. Una scelta che si affianca a quella di assegnare 12 premi speciali a persone che hanno dedicato la loro vita al sostegno dello sport. “Lo sport non è solo competizione, ma anche impegno e crescita personale”.

Una cerimonia che è stata una riflessione a tutto campo sul tema dello sport “Alcune discipline, per la loro specificità, hanno bisogno di strutture adeguate. Non si può spostare un ring, una pedana da scherma o un bersaglio per il tiro con l’arco senza un’organizzazione specifica”. Da Saviano anche un invito a valorizzare al meglio le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), garantendo strutture adeguate a tutte le discipline sportive.  Grande attenzione è stata rivolta anche al titolo mondiale conquistato dai ragazzi del tiro con l’arco e i successi nel nuoto pinnato, con una medaglia d’oro e una d’argento. Infine, la consapevolezza della necessità di “abbattere i costi degli impianti sportivi e ridurre le spese per le famiglie, soprattutto per quelle con più figli impegnati nello sport”

Premiato anche il mondo del basket. A ritirare il premio il presidente della Scandone Avellino, Marco Trasente, “Riceviamo un premio che ci colloca tra le eccellenze sportive irpine. Ne siamo orgogliosi”. Protagonista anche il presidente dell’Avellino Basket, Giuseppe Lombardi: “Ogni momento come questo rappresenta un’opportunità per rafforzare il legame con la nostra comunità e ribadire l’importanza di lavorare uniti per raggiungere nuovi traguardi,”

A riconoscere l’instancabile impegno di Saviano il sindaco di Avellino, Laura Nargi. “Come amministrazione, abbiamo posto al centro delle nostre politiche la valorizzazione e la riqualificazione degli impianti sportivi. Crediamo fermamente nello sport come strumento di crescita sana e positiva per i nostri giovani.. Ai fondi del Pnrr si affiancano iniziative di riqualificazione e valorizzazione del territorio. Ad esempio, pochi giorni fa abbiamo pubblicato una delibera riguardante i campi di Valle, comprensiva di uno studio di fattibilità”



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here