Difficilmente le scuole in Campania apriranno il prossimo 14 settembre. E’ quanto emerge dall’incontro che c’è stato ieri tra il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e le componenti del mondo scolastico. Alcuni sindaci hanno già annunciato lo slittamento a dopo le elezioni regionali, come nel caso di Gianluca Festa, ma lo stesso Governatore Vincenzo De Luca ha tuonato contro la decisione di aprire il 14 settembre, visto che, dopo pochi giorni, gli istituti dovranno richiudere per lo svolgimento delle elezioni. E la Regione Campania si prepara a varare un provvedimento per far slittare la riapertura delle scuole.
«La situazione, ad oggi, non mi pare tale da consentirci di aprire in tranquillità il 14 settembre», annuncia De Luca. «La decisione sulla data di riapertura sarà ufficializzata all’inizio della prossima settimana», spiega il Governatore. Sullo sfondo non ci sono solo le elezioni regionali, ma anche l’organizzazione complessiva per il nuovo anno scolastico alla luce dell’emergenza Covid. «In queste ore stiamo cercando di far arrivare in Campania quanto più materiale possibile, banchi monoposto, materiale igienico-sanitario, tutte le risorse necessarie per un’apertura in sicurezza. Se avessimo deciso qualche settimana fa di ritardare l’apertura, in Campania non sarebbe arrivato niente», denuncia De Luca.
Il Governatore, inoltre, annuncia che la Regione stanzierà bonus per gli istituti affichè «si dotino di termoscanner. Abbiamo già una disponibilità di quelli a pistola, ma daremo la possibilità ai dirigenti di acquistare termoscanner con telecamera per evitare assembramenti». Come già fatto nei giorni scorsi, De Luca, contesta le decisioni prese dal Governo sulla scuola. «L’orientamento è sbagliato e, quindi, la Regione si muoverà in modo diverso. È cervellotico procedere con la misurazione della temperatura a casa». Prosegue, nel frattempo, lo screening sul personale scolastico, ma De Luca annuncia l’intenzione di rendere «obbligatorio il test sierologico».
La data in cui apriranno le scuole dovrebbe essere il 24 settembre e ad anticiparlo è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella: «Come avevo auspicato e sollecitato, dando le spiegazioni e le motivazioni del caso, le scuole apriranno il 24».