Le scuole restano chiuse ad Avellino: salta il ritorno tra i banchi – IL CIRIACO

0
181


Avellino – Salta la riapertura delle scuole anche nel capoluogo. Avellino si accoda, quindi, al resto dei comuni irpini che, un po’ alla volta, nel corso dell’ultima settimana, hanno adottato ordinanze per rinviare il ritorno tra i banchi. La Regione Campania aveva fissato per domani la riapertura di asili e prime elementari, demandando, però, la decisione finale a sindaci e dirigenti scolastici, ma almeno per questa settimana le aule nel capoluogo rimarranno vuote.

«Lo screening su docenti, alunni e genitori non è stato ancora ultimato. Le scuole restano chiuse fino a sabato», annuncia l’assessore all’Istruzione, Giuseppe Giacobbe.
«A Campo Genova ci sono ancora file interminabili di auto, tutte persone appartenenti al mondo della scuola in attesa di fare il tampone – prosegue Giacobbe. Prima di riaprire gli istituti dobbiamo implementare la percentuale dello screening, finora è troppo bassa per poter aprire in sicurezza».

Il tempo messo a disposizione dalla Regione per effettuare gli screening, quando ha deciso per la riapertura delle scuole, si è rivelato quindi insufficiente. «In poco più di una settimana era impossibile riuscirci – ammette Giacobbe. Inoltre, oggi, abbiamo tenuto una riunione in streaming con i dirigenti scolastici di Avellino e anche loro hanno sollevato molte perplessità, quindi almeno fino a sabato si andrà avanti con la didattica a distanza». La decisione, infatti, sarebbe dovuta arrivare in maniera congiunta, così come prevede l’ultima ordinanza firmata da De Luca. «La numero 92 ha superato tutte le precedenti – ricorda Giacobbe – e stabilisce che le decisioni sulle riaperture spettano a noi Comuni e ai dirigenti, quindi anche se avessimo optato per la riapertura, qualche scuola avrebbe potuto anche decidere di rimanere chiusa per sicurezza. Visto che lo screening non è stato effettuato su una porzione consistente del mondo della scuola, abbiamo deciso di prorogare la chiusura. Asili e prime elementari dovrebbero ritornare alla didattica in presenza il prossimo 30 novembre».

ordinanza scuole chiuse fino 28 nov



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here