Quando l’ansia e lo stress prendono il sopravvento, le tisane possono darci una mano a tenere sotto controllo l’agitazione. Il semplice gesto di prepararsi una tisana e sorseggiarla piano aiuta ad abbassare la tensione.
Francesco Novetti, erborista a Milano con 50 anni di esperienza alle spalle e autore del libro Tisane per tutti (Tecniche Nuove, 15,90 €), ci indica le piante giuste. «Il biancospino è una delle più efficaci, calma il battito accelerato e riduce la pressione sanguigna», spiega. «Utili sono inoltre i fiori di tiglio, che hanno anche un effetto calmante ed emolliente sulle vie respiratorie e sull’apparato digerente, la melissa, rilassante e tonica, la passiflora e l’escolzia, che favoriscono il sonno».
Ecco qui le ricette di 3 tisane da provare per calmare l’ansia nei momenti di difficoltà (tratte dal libro Tisane per tutti).
Ingredienti: 20 g di foglie di melissa, 15 g di foglie di menta dolce, 15 g di fiori e brattee di tiglio, 15 g di fiori e foglie di biancospino, 10 g di fiori d’arancio, 10 g di passiflora, 10 g di foglie di basilico, 10 g di foglie di asperula.
Come si prepara la tisana distensiva. Metti 1 cucchiaio della miscela in una tazza di acqua bollente. Lascia in infusione per 10 minuti, poi filtra. Ok a 2-3 tazze al giorno lontano dai pasti.
Ingredienti: 30 g di fiori e foglie di biancospino, 20 g di passiflora, 10 g di fiori d’arancio, 10 g di fiori di luppolo, 10 g di pianta cardiaca, 10 g di fiori di lavanda, 10 g di ginestrino.
Come si prepara la tisana calmante. Questa tisana è molto utile se hai palpitazioni e nodo alla gola. Versa 1 cucchiaio del mix in una tazza di acqua bollente. Fai infondere per 10 minuti, poi filtra. Bevi da 1 a 3 tazze al giorno.
Ingredienti: 30 g di passiflora, 20 g di fiori e foglie di biancospino, 20 g di radice di valeriana, 20 g di fiori e brattee di tiglio, 10 g di fiori di arancio,
10 g di fiori di rosolaccio, 10 g di sommità fiorite di escolzia, 10 g di fiori di luppolo.
Come si prepara la tisana per dormire. Poni 1 cucchiaio della miscela in una tazza con acqua bollente, lascia in infusione per 8-10 minuti. Filtra e bevi 30-40 minuti prima di coricarti.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubbicato nel n° 15 di Starbene, in edicola e nella app dal 24 marzo 2020