Sono stati i giovani di Legambiente Avellino-Alveare i protagonisti della Giornata della Terra, insieme a Irpinia Avventura, in prima linea nella raccolta di rifiuti dei boschi del Partenio. Tra i rifiuti un grosso frigo da bar, sanitari, copertoni, parti di un camion, barilotti arrugginiti, rifiuti raee e casalinghi. Raccolta anche una quantità indescrivibile di bottiglie di plastica, piatti e bicchieri monouso, lattine e confezioni di cibo per un totale di circa 7 quintali di rifiuti. Tra le curiosità, il ritrovamento di una lattina Coca Cola sbiadita e schiacciata, probabilmente una limited edition risalente ai Mondiali di Calcio del 1982.
L’impegno proseguorà con “Puliamo il Borgo”, promosso da Legambiente, Nui ra ferrovia e Lotta per la vita con la collaborazione delle cittadine e dei cittadini del quartiere.
Un’iniziativa di cura e di pulizia per chiedere una città più pulita e vivibile, riappropriandosi del territorio. L’appuntamento è in programma sabato 29 Aprile 2023 con raduno alle ore 15.00 presso il Piazzale della ex isochimica, da cui partirà un percorso guidato che condurrà al centro di Borgo Ferrovia.