L’IC Aurigemma di Monteforte premiato con il riconoscimento eTwinning School 2025-2026 – Corriere dell’Irpinia

0
6



Una sfida nel segno dell’innovazione ed eccellenza educativa. Protagonista l’Istituto Comprensivo S. Aurigemma di Monteforte Irpino che ha ricevuto l’importante riconoscimento eTwinning School Label 2025-2026. Un risultato che sottolinea l’impegno della comunità scolastica a sostegno delle metodologie innovative, della collaborazione internazionale e dell’educazione interculturale.

E’ la Dirigente Scolastica professoressa Filomena Colella, entusiasta del traguardo raggiunto, a sottolineare come “questo premio prestigioso è una testimonianza del lavoro dedicato del nostro team eTwinning, che ha dimostrato grande passione e creatività nei progetti realizzati. Grazie a questa etichetta, la nostra scuola diventa un esempio per altre scuole, contribuendo a promuovere i valori di eTwinning: collaborazione, scambio culturale e crescita personale. Nei prossimi mesi, la nostra scuola riceverà materiali dedicati e la Targa ufficiale eTwinning, simbolo di questo straordinario risultato. Farà parte delle attività organizzate per le eTwinning Schools anche a livello regionale e proseguirà a costruire ponti tra culture e comunità educative europee nell’ottica dell’internazionalizzazione”. A rendere possibile questo traguardo studenti impegnati e docenti appassionati, stimolati da una dirigenza empowered.

Intanto, si lavora a nuovi progetti ed iniziative che spaziano dal panorama locale e quello internazionale. Il percorso dell’istituto verso l’eccellenza educativa si arricchisce di nuove esperienze e adesioni prestigiose. Recentemente, la Dirigente e alcuni docenti hanno partecipato a un’attività di job shadowing in Finlandia, immergendosi nel sistema scolastico di uno dei paesi leader nell’educazione. Questa esperienza ha permesso di osservare metodologie didattiche avanzate e di portare nuove idee all’interno dell’IC Aurigemma.

L’avventura finlandese ha stimolato la dirigenza e i docenti all’adesione al movimento Avanguardie Educative di INDIRE che rappresenta un ulteriore passo verso l’innovazione e la trasformazione della didattica. La scuola ha adottato tre idee proposte dal movimento: lo Spaced Learning (apprendimento intervallato), l’Outdoor Education e i TEAL (tecnologie per l’apprendimento attivo). L’entusiasmo è stato coinvolgente e i docenti dei tre ordini di scuola si stanno già impegnando a implementare le moderne pratiche educative, che promuovono l’utilizzo di nuove tecnologie, approcci pedagogici all’avanguardia e la costruzione di ecosistemi di apprendimento basati sui paradigmi in grado di rispondere alle esigenze dell’attuale società contemporanea.

Questi risultati riflettono la missione dell’Aurigemma di offrire un’educazione di qualità e di essere un solido punto di riferimento per il futuro dell’istruzione.

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here