Lioni, troppa gente in negozio: scatta la sanzione. Due cittadini sorpresi ad abbandonare rifiuti – IL CIRIACO

0
207


Il Comandante della Polizia Municipale di Lioni Giuseppe Aiello informa la cittadinanza delle attività che la Polizia municipale di Lioni sta svolgendo nel periodo della fase 2 emergenza COVID 19 per questo voglio rendere noto il rendiconto dei risultati sin ad oggi ottenuti:

Monitoraggio dei servizi di controllo D.P.C.M. 26 Aprile Ordinanze Regionali , recante misure urgenti per il contenimento della diffusione del virus “coronavirus-Covid-19”
Dal 3 al 9 maggio 2020

PERSONE CONTROLLATE: 75 / di cui n. 45 non residenti

ESERCIZI COMMERCIALI NON SOSPESI CONTROLLATI: 25

ESERCIZI COMMERCIALI Artigianali SOSPESI a cui è stata data assistenza per la ripresa: 35

TITOLARI DI ESERCIZI COMMERCIALI SANZIONATI AMMINISTRATIVAMENTE 1 ( sanzione da 400 a 3.000 euro)

Dal 3 al 9 maggio la Polizia municipale ha assicurato controlli quotidiani soprattutto presso le attività Commerciali, per vigilare sull’applicazione dei protocolli anticovid previsti in particolare il rispetto delle disposizioni imposte con il DPCM 26 Aprile 2020 art 1 c. 1 lett dd secondo cui “gli esercizi commerciali la cui attività non è sospesa ai sensi del presente decreto sono tenuti ad assicurare, oltre alla distanza interpersonale di un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni. Si raccomanda altresì l’applicazione delle misure di cui all’allegato 5”;

Durante uno dei controlli, effettuati in data odierna, presso un noto esercizio di media struttura è stata accertata la violazione proprio al disposto su indicato per la presenza incontrollata di clienti presso il locale commerciale, mancanza della distanza interpersonale e omessa vigilanza all’ingresso in modo da contingentare il numero dei clienti presenti contemporaneamente nel locale. Abbiamo ritenuto questa manchevolezza una grave irregolarità proprio per la possibilità di contagio tra le persone presenti, molte delle quali provenienti da altri Comuni.

Nei confronti del trasgressore sono scattate le misure sanzionatorie in primis la sospensione degli accessi a nuovi clienti con contestazione del verbale che prevede il pagamento di una somma di euro 400 a 3.000 nell’immediatezza il gestore ha provveduto a ripristinare le misure di contenimento anti covid.

Invitiamo tutti a collaborare segnalandoci, se il caso, comportamenti similari. Inoltre quotidianamente grazie all’impianto di videosorveglianza cittadina e al DRONE della Polizia Municipale abbiamo controllato tutte le aree del centro abitato in particolare piazza San Rocco per verificare gli adempimenti anti covid da parte della cittadinanza, riscontrando dalla maggior parte di essa comportamenti regolari e responsabili. Controlli particolari inoltre ai Bar aperti per la vendita per asporto registrando alcuni comportamenti irregolari sui quali si è immediatamente provveduto a diffida e ripristino delle procedure.

Tutela Ambientale e lotta agli abbandoni dei rifiuti
Sono continuati senza sosta, anche nella 1° settimana di maggio, i controlli ambientali da parte della Polizia Municipale, sono stati scoperti nuovi illeciti per abbandoni di rifiuti ed individuati i relativi trasgressori regolarmente sanzionati. Grazie all’utilizzo di sofisticate telecamere, foto trappole disseminate su tutto il territorio, nonché con l’ausilio del drone, in dotazione al Comando P.M., sono stati individuati “due furbetti del sacchetto” che in due località diverse ( località Cerrete / c.da Oppido panoramica) avevano abbandonato una quantità considerevole di rifiuti urbani .

Le telecamere hanno immortalato un residente a Lioni che, invece di utilizzare il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti differenziati, come fanno la maggior parte dei cittadini onesti, si sbarazzava di tre sacchi di rifiuti di origine urbana lasciandoli abbandonati in area periferiche ai margini di una stradina Comunale. L’incauto cittadino non aveva fatto bene i conti e ignaro della presenza di telecamere di sorveglianza Comunale, sceso dalla propria macchina aveva abbandonato i rifiuti tornando a casa soddisfatto. Quei cumuli di rifiuti abbandonati non sono passati inosservati al drone della Polizia Municipale fatto sorvolare sul territorio esterno al centro abitato proprio per i servizi di contrasto al fenomeno degli abbandoni . Dopo la rilevazione dei rifiuti gli operatori hanno potuto accertare dai fotogrammi delle foto trappole l’autore ritratto perfettamente mentre si sbarazzava del proprio carico. La Polizia municipale, a questo punto, non si è fatta attendere andando a bussare alla propria porta contestando ben 4 violazioni che vanno da un minimo di 100 euro a un massimo di 3000. Logicamente il trasgressore, al quale sono state contestate le violazioni, è stato costretto a riprendersi i rifiuti immediatamente. Entro 60 giorni dovrà pagare le sanzioni che gli sono state contestate con il verbale.. Stessa cosa è avvenuto in C.da Oppido , la strada che porta a Gavitoni, in parte montagna, è stato accertato l’Abbandono di diversi sacchi contenenti rifiuti di origine urbana. Identificata la proprietaria degli stessi, persona non residente a Lioni. La stessa, ritenuta responsabile solidale con chi ha commesso di fatto la violazione, è stata sanzionata come nel precedente caso descritto.

Sempre nella settimana appena trascorsa l’autore degli abbandoni dei rifiuti speciali individuato con precedente operazione che in aperta campagna aveva abbandonato rifiuti speciali di parti meccaniche di autoveicoli, già sanzionato con misura che va da 300 a 3000 euro ha provveduto, a seguito di apposita Ordinanza, a rimuovere tutti i rifiuti abbandonati affidando l’incarico a ditta autorizzata con ripristino dello stato dei luoghi .

I controlli della Polizia Municipale continueranno anche nei prossimi giorni grazie all’impegno e alla dedizione che tutti i componenti del Comando P.M., nonostante la forte carenza di organico in cui versa la Polizia Municipale e lo stress a cui sono sottoposti da mesi, stanno dando per assicurare la tutela ambientale e superare il difficile momento di grave emergenza dovuta al COVID 19..
ùLa lotta contro gli abbandoni reiterati e sistematici di rifiuti continuerà senza tregua così come la guerra agli irresponsabili del COVID 19 e di certo gli occhi delle telecamere e del drone resteranno accesi anche nei prossimi giorni. .



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here