L’Irpinia celebra l’Epifania tra concerti, spettacoli per i piccoli e rito del presepe vivente – Corriere dell’Irpinia

0
3



E’ fitto il cartellone degli appuntamenti in Irpinia in occasione dell’Epifania. Un viaggio tra tradizione con la simpatica vecchina che distribuirà doni ai più piccoli, concerti e rito del presepe vivente

AL MOSCATI BEFANA IN PEDIATRIA CON I VIGILI
Si rinnova il rito della Befana in Pediatria. Protagonisti i Vigili del Fuoco di Avellino insieme al personale dell’ “Associazione Nazionale del Corpo Sezione di Avellino”. L’appuntamento per lunedì sei gennaio alle ore 09’45 , tradizionale giorno dell’Epifania, nel piazzale dell’ospedale antistante il reparto di Pediatria, dove la Befana con l’autoscala dei Vigili del Fuoco salirà al secondo piano per portare calze e dolciumi ai piccoli degenti del reparto Pediatria dell’Ospedale Moscati di Avellino.

SI CHIUDE LA MOSTRA PRESEPIALE NELLA CHIESA DELL’IMMACOLATA
Si conclude il 6 gennaio, nella Chiesa dell’Immacolata e di San Biagio, in piazza Duomo la mostra presepiale “Quanno nascette ninno”. L’iniziativa, promossa dall’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione in memoria del compianto Priore Gino Mazza, vuole essere un omaggio al Natale nel segno della tradizione.

L’ELISEO APRE LE SUE PORTE CON PUCK TEATRE’ E LA BANDA DEI TERRIBILI

Ad Avellino la sera dell’Epifania, il Cinema Eliseo torna ad aprire le sue porte al mondo dei bambini grazie a Puck TeaTré L’ultimo appuntamento di una programmazione natalizia dedicata ai più piccini e alle loro famiglie si arricchisce di un ultimo prezioso tassello- Lunedì 6 gennaio, alle ore 17, di scena “La banda dei terribili 9”, con uno spettacolo teatrale liberamente ispirato a “La Banda dei Nove” di J.B. Marciano, e realizzato in collaborazione con il Comune di Avellino, Edizioni Primavera e L’Angolo delle Storie

CONCERTO DELL’EPIFANIA IN CATTDERALE AD AVELLINO
Nell’ambito del cartellone Avellino Christmas Village appuntamento con il Concerto dell’Epifania in Cattedrale. Il 6 gennaio, alle 20, al Duomo di Avellino di scena Caterina D’Amore al flauto e Giuseppina Rubino all’arpa con un viaggio nel segno della tradizione

A VILLAMAINA LA BEFANA SCENDE DAL CAMPANILE
Sarà la Befana a scendere il 6 gennaio, dalle 17, dal Campanile Civico di Villamaina, distribuendo doni a grandi e piccini. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’APS Domenico Caracciolo ed il sistema di accoglienza ed integrazione SAI. Seguirà la premiazione del concorso letterario “La Befana delle Valli D’Ansanto“. Saranno presenti artisti di strada. Una giornata speciale per regalare ai piccoli l’emozione dell’arrivo della Befana. Per l’occasione saranno allestiti stand gastronomici.

CIAO CIAO BEFANA A SOLOFRA
E’ festa al Palazzetto dello sport di Solofra. Il 6 gennaio “Ciao ciao Befana” tra magia e divertimento per salutare la Befana in grande stile. Per i più piccoli gonfiabili, animazione in costume e mascotte, truccabimbi e tatuaggi natalizi. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Servizi Sociali A5 in collaborazione con Comune e pro loco.

IL DJ SET IN PIAZZA LIBERTA’
Dalle ore 12:00 alle 18:00, è festa ai mercatini di Natale con le selezioni del d jset. il cuore della città ospiterà una giornata ricca di musica, divertimento e atmosfera natalizia, grazie alla collaborazione con i locali Dejavu, Fralu’ e Plaza di Avellino. Ad animare l’evento, i DJ Alberto Limone, Dario De Angelis e Sergio Tartaglia, che porteranno la loro energia con un DJ set d’eccezione, creando un mix perfetto di suoni per accompagnare l’aperitivo.

RACCONTANDO IL PRESEPE VIVENTE A SERINO
Taglia il traguardo della tredicesima edizione “Raccontando il presepe..,vivente” nell’antico convento di San Francesco di Serino, in programma il 5 Gennaio, dalle ore 18:00 alle ore 22:00. Un viaggio indietro nel tempo, grazie alla presenza di figuranti in costumi d’epoca che consentiranno di andare alla scoperta delle tradizioni e dei mestieri del tempo, a partire dall’ che proporrà pietanze tipiche, antichi sapori e bevande calde fino allo storico chiostro del convento, Tra le novità la presenza dell’associazione “Serino humanitas” con La bottega del dolce e il maestro Sabino Matta con una performance di pittura e una mostra delle sue opere all’interno de La bottega dell’arte.

AL LORETO SI CHIUDE NATALE IN ABBAZIA
Domenica 5 dicembre riaprono le porte del Palazzo Abbaziale di Loreto per l’ ultimo appuntamento dell’ edizione 2024 di Natale in Abbazia. Alle ore 17 il concerto di Natale “Nasce la speranza” del coro dell’Istituto Maria Ss di Montevergine che riscalderà l’ atmosfera per la cerimonia di premiazione, alle ore 18, dei bambini vincitori del concorso “Le Avventure di William e il Lupo” promosso dall’Abbazia Territoriale di Montevergine e la Pro Loco di Mercogliano, in sinergia con il Comune di Mercogliano e rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole di Mercogliano, di Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte e di Monteforte Irpino. Inizieranno, inoltre, alle 18 le visite guidate alla scoperta del Palazzo Abbaziale di Loreto, curate dai giovani del FAI.

A MERCOGLIANO CONCERTO CON L’ENSEMBLE EUTERPE
Sarà la chiesa di S. Maria Assunta a Torrette di Mercogliano ad accogliere lunedì 6 gennaio, alle 19, il concerto dell’Epifania dell’Ensemble Euterpe e del soprano Carmela Osato. Ad esibirsi il quartetto d’archi, soprano e pianoforte. Un viaggio dedicato ai capolavori della lirica e della tradizione del Natale.

GLI HIRPINI CANTORES ALLA CHIESA DEL ROSARIO
Gli Hirpini Cantores protagonisti del Concerto dell’Epifania. Domenica 5 gennaio, alle 20, nel Santuario del Santissimo Rosario, il prestigioso coro diretto da Carmine D’Ambola, con la voce solista di Antonella Carpenito accompagnata dal pianoforte da Giovanna Petitto, incanterà il pubblico con un repertorio suggestivo. La manifestazione è organizzata dal Polo Umanistico, costituito dall’APS Carlo Gesualdo, presieduta da Edgardo Pesiri,  dall’Associazione Culturale Internazionale Edizioni Sinestesie, fondata e diretta da Carlo Santoli, da Avellino Letteraria, la rassegna a cura di Annamaria Picillo, Amica Sofia e Laudato Sì, rappresentate da Mirella Napodano, Istituto Comprensivo Perna Alighieri, guidato dalla dirigente scolastica Amalia Carbone, la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, guidata da Mario Baldassarre, l’Associazione Fontanarosa Comunità Prof. Giuseppe Zollo, presieduta da Flavio Petroccione.

AD ARIANO l’HAPPYFANIA
Ariano Irpino celebra l’Epifania con una festa per grandi e piccini, in programma il 6 gennaio, nell’Auditorium Comunale di Via D’Afflitto. Si parte con la Baby Dance a cura de “Il Paese dei Balocchi” per i più piccoli, con una sorpresa speciale per i bambini che riceveranno la calza della Befana. Alle 18:30, tutti potranno partecipare alla tradizionale Tombolata Arianese con ricchi premi in palio. La serata proseguirà con uno spettacolo comico del cabarettista Marco Cristi, seguito dal DJ Set di Umberto Finelli per concludere con musica e tanto divertimento. L’intero evento sarà presentato da Enzo Costanza,

NISCIUNO NASCE IMPARATO” CON COLELLA E PUGLIESE
Si conclude a Summonte 6 gennaio la rassegna “Summonte: le stelle e i falò”. Alle ore 18:00 presso il Centro Congressi Don Alberto De Simone, con ingresso gratuito. Protagonisti dello spettacolo saranno il Prof. Amedeo Colella e Luca Pugliese, che porteranno in scena “Nisciuno nasce ‘mparato puro qua!”, uno spettacolo che unisce aneddoti e musiche della tradizione culturale napoletana. Un evento, organizzato in collaborazione con la Pro Loco Submontis, che promette di regalare al pubblico momenti di divertimento e riflessione, attraverso il fascino della lingua e delle storie partenopee.

LIONI FESTEGGIA LA BEFANA
Si conclude il 5 gennaio “Natale a Lioni” con un evento dedicato alla Befana. A partire dalle ore 17, presso il Centro Sociale, protagonista sarà la simpatica vecchina che porta doni ai piccoli. La serata sarà arricchita da spettacolari performance di fuoco, giocolieri, acrobati, e affascinanti bolle di sapone che trasporteranno grandi e piccini in un’atmosfera magica

IL PRESEPE VIVENTE A SANTA LUCIA DI SERINO
Il rito del presepe vivente rivive il 6 gennaio, a partire dalle 19, nel rione Moscati di Santa Lucia di Serino. Un itinerario suggestivo per rivivere la magia della Notte Santa di Betlemme, tra antiche botteghe, grotte e osterie fino alla capanna di Gesù Bambino con la rievocazione dell’arrivo dei Magi. Sarà possibile, inoltre, visitare Casa Moscati

A MONTEFUSCO IL FILM “LA BEFANA VIEN DI NOTTE”
A Montefusco, il 6 gennaio, alle 17, a Palazzo Giordano, si proietta il film “La Befana vien di notte” nell’ambito del cartellone promosso dal Comune in collaborazione con i Giovani di Montefusco. Sarà quindi la Befana a consegnare le calze ai bimbi

L’ORCHESTRA MATER A LAURO
Il 6 gennaio, alle 20, musica protagonista alla Chiesa del Carmine di Lauro con il Concerto dell’Epifania. L’Orchestra Mater, diretta dal Maestro Antonio Ferraro, eseguirà un programma che celebrerà la grande musica dei maestri Rossini, Verdi e Bizet.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here