Lo zia Lidia ricorda Paolo Taviani, premiato al Laceno d’oro

0
68


E lo zia Lidia a ricordare con emozione il regista Paola Taviani, premiato nell’ ambito del Laceno d’oro. “Stava iniziando a girare il suo nuovo film “Il canto delle meduse” dedicato al lockdown del 2020, appena annunciato alla Berlinale. Paolo Taviani è morto ieri dopo una breve malattia e cinque anni dopo il fratello Lorenzo. I fratelli Taviani, una firma essenziale del cinema italiano, che hanno raccontato l’Italia, la politica e la società con film indelebili.

*Dedicarono a Zia Lidia il “Premio Camillo Marino” e lo ZiaLidiaSocialClub gli dedicò la proiezione del film “Cesare deve morire”, Orso d’oro a Berlino 2012, presso il Carcere di Bellizzi, in un incontro dedicato ai detenuti.

Tanti film e tanta letteratura da stravolgere per raccontare il momento storico. Che fosse Boccaccio, Gavino Ledda, Goethe, Tolstoj. Persino Shakespeare, con cui i Taviani vinsero a Berlino nel 2012 grazie a Cesare deve morire e Beppe Fenoglio di Una questione privata. Parlare di un Taviani è parlare di entrambi, accadde quando se ne andò Vittorio e ora accade con Paolo. L’ultimo film del 2022 di Paolo Taviani è stato Leonora Addio, sempre premiato a Berlino e ancora da Pirandello, come fu per Kaos nel 1984. Un doppio sguardo di cinema, politico e letterario che già manca sull’Italia di oggi. Teniamoci stretti tutti i loro film, ancora attualissimi”


Post Views: 70



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here