Chi vuol viver a lungo lo sa: il segreto della longevità, sana, non è in qualche pillola magica ma in una serie di buone abitudini quotidiane, portate avanti nel tempo con costanza e volontà. Quali? Longevity Revolution™, il primo Master scientifico multidisciplinare per la longevità, di cui Starbene quest’anno è media partner, ha proprio il fine di illustrare lo stile di vita e le abitudini ideali per un invecchiamento di qualità.
Ideato e realizzato da Filippo Ongaro, longevity coach ed esperto di riferimento per la medicina anti-aging, già medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), si svolgerà al Palacongressi di Riccione il 9 e il 10 marzo 2024, coinvolgendo oltre mille partecipanti. Alla sua seconda edizione, il corso si concentrerà sulle più recenti conoscenze scientifiche e sulle migliori applicazioni pratiche per trasferire agli iscritti tutti gli strumenti per vivere una vita sana il più a lungo possibile. Sei ancora in tempo per farne parte! Qui il link per iscriversi.
Tra gli ospiti anche Mike Maric, amico storico di Starbene, primatista mondiale di apnea e fra i massimi esperti nella scienza del respiro.
Protocolli di allenamento mirati
«Quando si parla di stili di vita e di longevità è fondamentale ridisegnare le abitudini perché saranno proprio quelle a dirigerci verso una vita lunga e sana o piuttosto verso un rischio aumentato di malattia», spiega il dottor Ongaro.
Nutrizione, nutraceutica, allenamento fisico e lavoro interiore, in combinazione virtuosa, sono i quattro pilastri del metodo Ongaro, che porta appunto il nome del suo ideatore e che sarà protagonista durante la Longevity Revolution. Dentro un bio-hacking per prendersi cura di sé a 360 gradi, per il miglioramento dei processi cellulari e metabolici.
In particolare, sul palco di Riccione, ci sarà un’appassionante novità: una sfida che coinvolgerà due gruppi di partecipanti e un approccio ancora più pratico all’utilizzo di protocolli di allenamento mirati, che coinvolgono forza, resistenza e mobilità. Esercizi semplici ma efficaci, dal potenziamento della massa muscolare, che rappresenta il vero “motore” del metabolismo, nonché alleato di un migliore equilibrio ormonale, fino al risveglio muscolare e alla camminata in spiaggia, seguita poi da un percorso di esercizi.
L’alimentazione anti-aging
E poi l’alimentazione: è fondamentale che sia bilanciata per consentire al nostro organismo di “costruire” l’architettura cellulare e metabolica per una longevità in salute.
«La mia esperienza all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) è stata fondamentale per studiare a fondo le dinamiche dell’invecchiamento, a partire dagli effetti di quello accelerato sugli astronauti, che coinvolge allo stesso modo tutti noi, anche se in tempi molto più lunghi», spiega Ongaro. «Per mantenere l’organismo in salute, rallentando il deterioramento cellulare, è di grande importanza un apporto costante di proteine per mantenere il tono muscolare, ma anche un allenamento costante e mirato».
Ongaro consiglia quindi un buon apporto proteico, sia di origine animale (carni bianche, uova, pesce, e in minore quantità formaggi e carni rosse) che vegetale (legumi in particolare): svolge un ruolo chiave per il mantenimento di un buon tono muscolare e per la prevenzione della sarcopenia che spesso si manifesta in età matura. Fondamentale anche l’azione anti-aging di frutta e verdura, meglio se di stagione.
La meditazione e il diario della gratitudine
Longevity Revolution™ richiamerà l’attenzione anche sull’importanza dell’equilibrio spirituale e dell’armonia interiore come elementi indispensabili per una longevità sana.
«La qualità della vita di una persona è strettamente connessa alla qualità del lavoro interiore che svolge», dice Sonja Ongaro, coideatrice dell’evento, già psicologa e coach degli equipaggi spaziali. «Ecco perché meditazione, scrittura del diario della gratitudine, permanenza in natura e una costante indagine su come stiamo, sono elementi essenziali di un percorso per un invecchiamento di qualità. L’obiettivo non è infatti solo vivere più a lungo, ma costruirsi una vita più sana».
Mike Maric ospite del Master sulla longevità
E poi a Riccione ci sarà Mike Maric, primatista mondiale di apnea e ricercatore, che guiderà verso il respiro consapevole. Coinvolgerà i partecipanti del Master in una serie di esercizi di respirazione anti stress, insegnando i principi alla base della respirazione.
Il respiro consapevole è uno dei rimedi più potenti per tenere a bada lo stress, acceleratore del declino dell’organismo. Oltre a influenzare negativamente il nostro equilibrio psico-fisico, infatti, lo stress genera il cortisolo, ormone che favorisce l’accelerazione dell’invecchiamento.
I temi della due giorni
Sarà un corso intensivo: dalla scienza della longevità alla pratica quotidiana.
La scienza della longevità:
• i limiti dell’approccio attuale;
• le teorie dell’invecchiamento dalla cellula agli organi;
• epigenetica e l’effetto delle abitudini;
• come rallentare il processo di invecchiamento.
Applicazioni pratiche:
• nutrizione e nutraceutica: l’approccio semplice ma serio alla nutrizione e alla nutraceutica;
• allenamento fisico: i protocolli e i loro effetti molecolari;
• gestione emotiva e spirituale: dal vivere più a lungo al senso di scopo;
• sauna, crioterapia e segnali ormetici.
Esercizi di gruppo, interazioni e emozioni:
• esercizi di gruppo e messa in pratica immediata;
• interazioni e superamento dei blocchi alla messa in pratica;
• come usare le emozioni per migliorare la salute e la vita;
• andare oltre il vittimismo e diventare leader della propria vita.
Qui per iscriversi a Longevity Revolution™.