Avellino – “Consigli comunali e commissioni si devono svolgere con la modalità in presenza”. La minoranza scrive al presidente Ugo Maggio e ribadisce la propria posizione già espressa nel corso dell’ultima conferenza dei capigruppo: basta con i confronti online. Il documento è stati firmato dai consiglieri Luca Cipriano, Marietta Giordano, Ettore Iacovacci, Franco Russo, Francesco Iandolo, Nicola Giordano, Carmine Montanile, Dino Preziosi, Amalio Santoro, Ferdinando Picariello, Monica Spiezia.
La missiva inviata a Maggio arriva all’indomani del sopralluogo effettuato dal presidente del consiglio comunale al teatro “Gesualdo” e al centro sociale “Samantha Della Porta”. Le due sedi alternative erano state proposte proprio dall’opposizione, ma il sopralluogo non ha dato esito positivo.
Nonostante ciò l’opposizione ribadisce la contrarietà agli incontri online, tra l’altro fortemente richiesti proprio dall’opposizione nei mesi scorsi. “Si ribadisce la necessità di effettuare ogni azione amministrativa, Capigruppo, Commissioni, Consigli, soltanto nella modalità in presenza, preso atto delle enormi difficoltà tecnico-organizzative nostro malgrado riscontrate nelle precedenti sessioni”. Secondo accordi presi nell’ultima capigruppo, le parti dovrebbero affrontare l’argomento lunedì prossimo quando la conferenza si riunirà per valutare l’esito dei sopralluoghi effettuati da Maggio alla ricerca di una sede alternativa per il Consiglio Comunale. La riunione, però, al momento non è in programma come denuncia l’opposizione: “Non risulta ancora convocata la Conferenza dei Capigruppo di lunedì 15 Giugno che, così come inteso, andrà effettuata in presenza nell’Aula Consiliare.
Oltre a questo i consiglieri chiedono a Maggio “copia della documentazione prodotta da RSPP e/o Medico Competente in relazione alle modalità di accesso e utilizzo degli ambienti di Palazzo di Città e, nello specifico, dell’Aula Consiliare”.