L’Uds risponde agli slogan dei ragazzi del Blocco Studentesco: siamo tutti antifascisti. Ma i dirigenti scolastici non restino indifferenti

0
3


Hanno voluto rispondere agli slogan inneggianti al fascismo, pubblicati dagli studenti di Casa Pound, con nuove foto per ribadire come l’antifascismo sia sinonimo di libertà
“Queste azioni e queste dichiarazioni – si legge nella nota dell’Uds -non sono altro che l’ennesima dimostrazione della legittimità che le organizzazioni neofasciste acquisiscono grazie alle protezioni e alle tutele che l’attuale governo fornisce nascondendo le prove sull’apologia al fascismo e la violenza.
Le politiche dell’attuale governo infatti non fanno altro che incrementare il revisionismo storico all’interno delle scuole con l’obiettivo di creare una comunità studentesca incapace di riflettere criticamente sull’attualità e falsamente “apolitica”.
Infatti con il codardo alibi delle “sovrastrutture ideologiche” della storia,il ministro Valditara intende stravolgere l’insegnamento con metodi inefficienti e programmi scolastici identitari e nazionalisti.
La scelta da parte di queste organizzazioni illegali di adoperare nelle scuole non è affatto casuale, infatti consci del valore trasformativo ed emancipatorio del sapere scelgono di strumentalizzare “la libertà di parola” per inculcare l’odio e la violenza sistemica nelle menti dei giovani in formazione. Eppure nonostante tutto oggi la classe studentesca ha deciso da che parte stare.
Oggi al Mancini, al Colletta,all’Imbriani e al De Capraris la classe studentesca ha scelto di ribadire ancora una volta che siamo tutti antifascisti e che l’unico strumento di libertà è l’antifascismo militante.
MA ANCORA NON BASTA. Chiediamo che le dirigenze scolastiche non restino indifferenti di fronte a questo atto illegale di privazione della libertà,ma che intervengano sanzionando i diretti interessati e riflettendo criticamente sull’antifascismo in ogni classe di ogni scuola.”



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here