E’ dedicato a “Luigi Vanvitelli, disegnatore e pittore” il confronto promosso dal Circolo culturale “Francesco Solimena” e il Centro di Ricerca “Basilio Orga”, in programma sabato 25 marzo, alle ore 18.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino (palazzo della Prefettura). L’evento culturale sarà realizzato in occasione delle celebrazioni vanvitelliane per i duecentocinquanta anni dalla scomparsa di Luigi Vanvitelli (1700-1773).
La relazione sarà affidata al critico d’arte e studioso Professor Stefano Orga, che tratterà il tema “Luigi Vanvitelli e la sua opera grafica“. Il Seminario di Storia dell’Arte sarà coordinato dal Prof. Pellegrino Caruso. A portare i propri saluti Don Gerardo Capaldo (Pax Christi e presidente del Circolo culturale “F. Solimena”), Prof. Angelo Cutolo (moderatore di In Arte Libertas), Antonio Carpentieri (Cammino Irpino Acqua Augusta), Sabino Morano (scrittore e saggista), Prof.ssa Ilenia D’Oria (presidente Archeoclub Avellino), Massimo Passaro (avvocato), Giuseppe D’Amore (neurologo), Maestro Francesco Roselli (pittore e ceramista).
L’evento culturale avrà la direzione artistica della Prof.ssa Michela Femina.
In occasione del Seminario di Storia dell’Arte saranno presentate ed esposte le opera di Luigi Vanvitelli: Il Castello di Santa Marinella del 1743 e Studio preliminare per il vestibolo del piano nobile della Regia di Caserta del 1751.
L’evento culturale sarà promosso dal Circolo culturale “Francesco Solimena” e dal Centro di Ricerca “Basilio Orga” con la collaborazione di In Arte Libertas e dell’Associazione Culturale Orga ACO.
I prossimi incontri storico-artistico si terranno presso il Circolo della Stampa di Avellino:
Sabato 27 maggio 2023 ore 18.30 dedicato al Settecento nord-europeo dal titolo: “Il Settecento di Johan Ross den äldre“; con la presentazione dell’opera San Raimondo di Peñafort mentre predica al popolo.
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2023 (ore 10-13 e 18-20) ci sarà una mostra d’arte straordinaria dal titolo “I disegni di Luigi Vanvitelli“; sarà la prima volta che alcuni disegni autografi di Luigi Vanvitelli verranno esposti fuori da Napoli e Caserta.
Post Views: 10