Rinunciare ai carboidrati per qualche giorno in modo da perdere peso è una moda che ha coinvolto anche le star della musica e dello spettacolo più famose. «In questi casi serve la supervisione di un professionista esperto per non rischiare di eccedere con l’apporto proteico ed evitare di andare incontro a carenze di nutrienti, senza avere alla lunga alcun effetto sul dimagrimento», osserva la dottoressa Francesca Argellati, biologa nutrizionista a Genova.
«24 ore senza carboidrati sono invece una soluzione sempre efficace e priva di effetti collaterali, che puoi mettere in atto quando hai bisogno di smaltire gli eccessi a tavola e di rimettere in equilibrio i livelli di glicemia».
Ecco il piano da seguire per una giornata tipo senza carboidrati, più una serie di dritte da osservare.
Il menu suggerito dall’esperta
- Colazione 1 tazza di tè verde + 1 uovo alla coque.
- Spuntino 1 yogurt bianco senza zucchero.
- Pranzo 150 g di petto di pollo alla griglia + 1 piatto di spinacini con limone e 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva.
- Merenda 1 tazza di tè verde + 3-4 noci.
- Cena 150 g di branzino al forno + 1 piatto di lattuga con pepe nero e 1/2 cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Le regole
Tre consigli da seguire durante il tuo giorno no carb:
1. Durante la giornata bevi almeno 1,5 litri di liquidi non zuccherati per idratarti, favorire il transito intestinale e l’eliminazione delle scorie metaboliche.
2. Puoi seguire questo menu no carb anche ogni lunedì, specie se nel weekend tendi a esagerare a tavola.
3. A pranzo e cena puoi variare il menu-tipo proposto, attenendoti però a queste regole: punta sempre sulla carne bianca, con un contorno di verdure a foglia, che sono a ridotto contenuto di carboidrati.
Fai la tua domanda ai nostri esperti