Lo sai che lo zafferano aiuta a contrastare l’ipertensione? Recenti studi scientifici hanno osservato che, pur in minima parte, l’integrazione dello zafferano all’interno della dieta ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna, in particolare sulla minima.
Secondo gli studiosi, i meriti di quest’effetto benefico vanno attribuiti alla crocina e al safranale presenti nello zafferano. Si tratta di sostanze antiossidanti utili per proteggere i vasi sanguigni e quindi anche il cuore. La loro azione può contribuire a ridurre il rischio di malattie dell’apparato cardiocircolatorio, quali infarti e ictus.
In particolare, regalando tanto sapore ai piatti, lo zafferano permette anche di ridurre il consumo di sale. Insomma, usarlo più spesso in cucina può essere davvero una mossa strategica per la salute e il benessere.
Nel video qui sotto, la nostra biologa nutrizionista Fernanda Scala ha utilizzato la preziosa bustina di Zafferano 3 Cuochi per preparare una salsa senza sale, semplice, veloce, cremosa, buonissima, adatta a tutta la famiglia, ideale per accompagnare carne, pesce, verdure. Guarda come è facile prepararla!
Ingredienti:
– 100 g olio evo o di oliva
– 50 g bevanda vegetale di soia senza zuccheri aggiunti
– Succo di mezzo limone
– 1 bustina di zafferano
Procedimento:
unisci tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione e frulla. In pochi minuti per pochi minuti otterrai una salsa soffice e profumata. Una volta preparata, puoi conservarla in frigorifero per 2-3 giorni.