Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi è stato eletto all’unanimità dal consiglio nazionale presidente dell’Anci. Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, è stato eletto, sempre all’unanimità presidente del Consiglio nazionale.
Manfredi è stato scelto questa mattina dal Consiglio nazionale a seguito della XX assemblea congressuale che si è tenuta in mattinata al Lingotto Fiere di Torino. Prima di Manfredi, Roberto Pella è stato presidente facente funzioni, che ha sostituito Antonio Decaro, eletto europarlamentare ed ex sindaco di Bari.
Manfredi, sindaco di Napoli dal 2021, è sostenitore dell’alleanza progressista ma sa dialogare anche con la destra. Ha saputo costruire reti e alleanze. Nato ad Ottaviano, 60 anni fa, Manfredi è un accademico dell’università Federico II di Napoli, docente di Tecnica delle costruzioni, nella facoltà di Ingegneria. Nel 2014 viene eletto rettore dell’ateneo per poi assumere l’anno dopo anche la guida della Crui, la Conferenza dei rettori italiani. E’ specializzato in ingegneria sismica, sposato e padre di una figlia.
Esponente dem, nel gennaio 2020, è ministro dell’Università nel governo Conte 2. Nel 2021 la candidatura a sindaco di Napoli con una coalizione di ben 13 liste: Pd e M5s include sinistra, Verdi, renziani, civiche fino a Noi Campani di Clemente Mastella. Eletto al primo turno con quasi il 63%.