Questa prima domenica di luglio si è svolta a Manocalzati la giornata del Color Day, che la locale Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione organizza da più di vent’anni.
L’ Arciconfraternita ha pensato bene che ai più piccoli vanno riservate cura e attenzione. Una giornata (day) in cui essi possono dare sfogo alla fantasia (color) e alle loro capacità creative palesi o nascoste. Furono le donne iscritte all’Arciconfraternita a proporre oltre venti anni fa questa annuale manifestazione, per la cui realizzazione si mobilitarono maestri d’arte del paese, come Giovanni Giuliano (arredi metallici) e Alfredo Raimondi (tatuaggi), il pittore Antonio Di Gisi, ma anche artisti di altri paesi.
Per tutti i partecipanti, bambini o adolescenti ma anche adulti, colori e tele per il collage, baby tattoo e l’argilla da plasmare. E tanti colori, da colorarsi il viso.
Anche in questa edizione, il laboratorio di ceramica è presentato da Gaetano Branca, giovane e affermato artista titolare dell’azienda Fornaci Brancaterra di Carife. E così i bambini hanno potuto “mettere le mani in pasta”. Grandi e piccoli nel padiglione tatuaggi. Attrae sempre l’idea di avere sul corpo un segno distintivo.
Hanno dato il loro valido contributo alla buona riuscita della manifestazione alcune aziende manocalzatesi, in particolare la Capaldo Progress.