Il mercato nel calcio a 5 inizia ad entrare nel vivo. Le società di Serie A, anche in virtù della modifica apportata alla riforma, stanno operando sempre con particolare prudenza nella realizzazione dei roster.
Il Napoli del nuovo allenatore David Marin vuole recitare un ruolo da protagonista nel prossimo torneo e la conferma di Fortino (capocannoniere dello scorso campionato) e l’acquisto di Javier Salas (fresco di scudetto vinto con il Pesaro) ne sono la dimostrazione. Non saranno alle dipendenze del neo-tecnico croato: Grasso, Turmena, Hozjan, Peric, Rodriguez e l’asso portoghese Fernandinho. Inoltre lasciano il club anche i giovani Calabrese e Giancotti che si accasano al Cus Napoli, ed anche Piantadosi e Baldini che passano al Futsal Quarto.
A pochi chilometri di distanza dal capoluogo partenopeo, il Real San Giuseppe dell’ex Avellino Fausto Scarpitti ha blindato 5 giocatori dell’annata da poco conclusa. Restano in gialloblù Duarte, Patias, Salas, Ercolessi e Bellobuono. La dirigenza vesuviana, salutati Montefalcone, Micheletto, Bocca e Petrov, ha prontamente calato un poker di arrivi con gli innesti di Galletto (dal Benevento), Cesaroni (dal Cmb Matera), Fusco (dall’AP Calcio a 5) e Igor (dal Peniscola).
I campioni d’Italia in carica, invece, ripartono dall’esperienza e dalla saggezza di Tonidandel, Cuzzolino, Canal, Fortini e De Oliveira. La compagine marchigiana ha dovuto, per forza di cose, effettuare anche cessioni eccellenti; infatti non saranno più alla corte di Fulvio Colini Honorio e De Luca (entrambi promessi sposi del Napoli), Salas (già annunciato dalla società biancazzurra), Taborda (volato al Jaen in Spagna), Bolo (anche lui approdato nel campionato spagnolo, al Cordoba) e Borruto (tornato in patria dove vestirà la maglia del Boca Juniors). Soltanto due, per ora, i movimenti in entrata con Dalcin e Arcidiacone che indosseranno la casacca biancorossa la prossima stagione.
Per quanto concerne i vice campioni d’Italia, invece, la Feldi Eboli vuole farsi trovare pronta e preparata all’importante appuntamento europeo. Le volpi, come già detto, prenderanno parte alla prossima Champions League di futsal. In vista di tale impegno, la dirigenza rossoblù si sta muovendo in questa finestra di mercato con attenzione e logica al fine di consegnare a mister Samperi un organico che sia in grado di competere con le formazioni provenienti da tutta Europa. In tal senso il primo ingresso nella rosa è stato quello di Baldasso, il quale ritrova il tecnico siciliano dopo l’esperienza vissuta insieme a Catania; mentre il secondo è quello dell’universale Scigliano. Rinnovati i contratti di Caponigro e Calderolli. Partono, verso altre destinazioni, Trentin (tornato in Brasile dove giocherà con il Foz Cataratas), Romano (possibile trasferimento alla Fortitudo Pomezia), Bissoni (probabile giocatore del Petrarca) e Murilo Schiochet (dovrebbe diventare un nuovo calcettista del Pesaro).
Per quanto riguarda la Champions League, lo scorso 7 luglio, a Nyon, si sono svolti i sorteggi del turno preliminare e principale. La compagine campana è stata inserita nel gruppo 7 insieme ai lituani del Kauno Zalgiris ed alle due squadre vincenti del turno preliminare dei raggruppamenti A e C. La Feldi, dunque, sarà di scena a Kaunas, in Lituania, dal 25 al 30 ottobre.