Avellino – L’ente di Piazza del Popolo attende il responso del Tar, ma nel frattempo si prepara a liberare Campo Genova per consegnarla nuovamente al mercato bisettimanale della città, ma anche adeguarlo alle nuove disposizioni che emanerà l’unità di crisi regionale in tema di mercati all’aperto.
E’ quanto deciso dalla Giunta Festa nelle scorse ore, a conclusione di un percorso lungo, cominciato a febbraio, ma sospeso dopo poche settimane dal Tar quando ha giudicato non ancora pronta l’area di Campo Genova ad ospitare ospitare un mercato, rinviando ogni discussione a metà marzo, ma poi l’emergenza Covid ha fatto slittare l’udienza a oggi, 20 maggio.
Il Comune, intanto, non ha perso tempo. Una parte di Campo Genova è stata destinata a base operativa per l’emergenza Covid, tra cui l’esecuzione dello screening mirato, tramite test rapidi, su una parte della popolazione, come le categorie lavorative più esposte al rischio contagio. L’altra parte dell’area è stata invece interessata dai lavori di adeguamento del piazzale per ospitare un mercato, quello che il Tar aveva messo in mostra nella sua sospensione dello scorso 25 febbraio.
L’area adesso sarebbe pronta, come si legge nella delibera di Giunta di recente approvazione in cui si sottolineano i lavori eseguiti tra aprile e inizio maggio: realizzazione di un nuovo tratto fognario per le acque bianche dotato di caditoie; realizzazione degli impianti idrico, elettrico e di scarico delle acque reflue nella zona destinata alla vendita di prodotti alimentari; sistemazione dell’area mediante pavimentazione in conglomerato bituminoso. A questi interventi si aggiungono i pareri di alcuni enti di cui il Comune non era ancora in possesso prima dell’emergenza Covid: «Il parere favorevole al progetto espresso dall’Asl Avellino in data 15 aprile 2020», come recita la delibera in cui si cita anche la risposta dell’Arpac del 6 marzo in cui chiarisce che «il parere richiesto non rientrava nelle competenze ascritte dalla legge all’ARPAC». Infine c’è il responso delle verifiche effettuate dal laboratorio di analisi a cui il Comune, lo scorso 15 aprile, aveva affidato un’indagine alla ricerca di eventuali inquinanti nell’area. Le analisi avrebbero restituito un quadro soddisfacente.
L’area di Campo Genova, dunque, risulterebbe idonea ad ospitare il mercato bisettimanale, almeno secondo la Giunta Festa, al punto che è stato già disposto il trasferimento presso i locali dell’ex Asilo Nido di Rione Mazzini del centro operativo allestito dalla Protezione Civile, durante l’emergenza Covid.
Prima di vedere il mercato bisettimanale su Campo Genova, però, bisognerà attendere le decisioni dell’unità di crisi regionale in merito alle misure da adottare per garantire la sicurezza nei vari mercati, sia per le persone che i commercianti. Sulla scorta di quelle indicazioni gli uffici avranno 15 giorni di tempo per adeguare Campo Genova, così come stabilito dalla Giunta Festa.