Mercato, l’Ana scrive al Prefetto e indica tre sedi alternative a Campo Genova – IL CIRIACO

0
194


Avellino – La settimana scorsa c’è stato il primo incontro a distanza di mesi, tra l’amministrazione comunale e alcune rappresentanti sindacali di categoria, sul tema mercato. Le parti sono rimaste distanti, se da un lato il sindaco Festa ha confermato la volontà di delocalizzazione presso Campo Genova, dall’altro lato, Marrigo Rosato (Ana) ha chiesto l’istituzione di una terza sede in attesa che la vicenda mercato concluda il suo iter presso il Tar.

Nella giornata di oggi è stato dato seguito alla richiesta, con una lettera inviata al Prefetto di Avellino, Paola Spena, con la richiesta di convocare un incontro, alla presenza dell’amministrazione comunale, per individuare una soluzione temporanea. Rosato, nella sua richiesta, indica anche le eventuali sedi alternative a Campo Genova: «Via Valle e strade contigue, ove il mercato era già stato collocato lo scorso anno in occasione delle Universiadi 2019 – ricorda. Via Zoccolari e una piccola porzione di Piazzale degli Irpini, tenuto conto che il terminal dei pullman occupa solo una piccola porzione del Piazzale. Campetto Santa Rita e strade contigue con eventuale occupazione del Piazzale ex Terminal dei Pullman».

Il segretario di Ana ricorda inoltre come proprio il Tar, lo scorso 16 giugno, abbia stabilito «il ripristino, anche in via provvisoria, del mercato nell’area di Piazzale degli Irpini o in altra sede».

Questo argomento è stato oggetto di discussione con il sindaco nel corso del recente incontro, ma senza successo per gli ambulanti. «Tenuto conto della vaghezza del Sindaco circa le ipotesi alternative, salvo quella impraticabile per ragioni oggettive di Campo Genova – spiega Rosato – l’Ana ha formalizzato ben tre proposte di collocazione provvisorie ed alternative al ritorno del mercato in Piazzale degli Irpini. Ciò in attesa della decisione definitiva del TAR del 14 ottobre, per consentire la ripresa del lavoro ai circa 300 ambulanti che stanno subendo una gravissima crisi dal mese di gennaio ed a causa del lockdown, e per mettere in condizione la città di Avellino di usufruire nuovamente dei mercati settimanali del martedì e del sabato». Per queste ragioni l’Ana ha inviato una richiesta al Prefetto e al Sindaco al fine di «svolgere ogni utile interlocuzione per sbloccare urgentemente la difficile situazione in cui versano gli ambulanti dal mese di gennaio».
Nella stessa richiesta, il sindacato sottolinea la propria disponibilità a «trasferire temporaneamente i mercati in una delle aree proposte, nel rispetto della decisione del Tar».



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here