Mercato, l’Asl boccia piazzale Degli Irpini: non è idoneo. E dà ragione a Festa – IL CIRIACO

0
212


Avellino – La vicenda mercato si arricchisce di un nuovo capitolo: l’Asl ha stabilito che il piazzale Degli Irpini non è idoneo ad ospitare un mercato. Questa mattina l’UOC Igiene e Sanità Pubblica ha effettuato un sopralluogo per verificare i requisiti igienico sanitari previsti per l’area mercatale, così come richiesto dal Tar nella sua ultima sentenza visto che non risulta esistere un parere in merito, così come evidenziato dal Tribunale di Salerno e così come denunciato più volte dal sindaco di Avellino, Gianluca Festa. La stessa Azienda Sanitaria conferma in una nota: “Non risulta agli atti un precedente parere rilasciato dall’Asl di Avellino né una richiesta da parte del Comune di Avellino relativa al mercato bisettimanale comunale”.

L’esito del sopralluogo non ha dato i risultati che auspicavano i commercianti ambulanti: “Da quanto emerso, l’area, nelle condizioni attuali, non risulta idonea ad essere adibita all’attività di mercato comunale – spiega l’Asl in una nota. L’Azienda Sanitaria Locale provvederà a formulare parere ufficiale presso la sede opportuna e nei tempi previsti”. Il mercato, quindi, non farà ritorno al piazzale Degli Irpini.

Il parere dell’Asl segna un punto a favore del sindaco Festa nella vicenda mercato. Il primo cittadino ha da subito denunciato come il piazzale Degli Irpini non avesse l’autorizzazione dell’Azienda Sanitaria Locale e che, di fatto, fino al trasferimento da lui imposta, sia rimasto aperto in condizioni di non piena legittimità. A ciò ha più volte aggiunto come, non solo non c’era alcun parere, ma l’area non era idonea ad ospitare un mercato bisettimanale. Il sopralluogo odierno dell’Asl ha confermato quanto ha sempre sostenuto il primo cittadino, bocciando indirettamente la richiesta dei commercianti ambulanti di ritornare al piazzale Degli Irpini.

Ad oggi, quindi, l’unica sede disponibile ad ospitare il mercato bisettimanale resta Campo Genova, come indicato dal primo cittadino. Bisognerà, però, attendere l’esito delle verifiche ambientali da parte del Noe e dell’Arpac.

Mercato, tempi lunghi per Campo Genova: estate a rischio



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here