Avellino – La sentenza del Tar di Salerno non viene vista come una bocciatura dell’operato del Comune di Avellino. E’ questo l’umore che trapela tra i corridoi di Piazza del Popolo dove regna l’ottimismo su Campo Genova.
L’amministrazione Festa è pronta a seguire la strada indicata oltre 6 mesi fa: il terminal dei pullman resta sul piazzale antistante lo stadio Partenio e il mercato bisettimanale andrà nella nuova location. Il 17 giugno, data in cui si riunirà la camera di consiglio per mettere la parole fine alla querelle, da Palazzo di Città si dicono certi che ci sarà il via libera per Campo Genova.
La decisione di ieri del Tribunale Amministrativo è stata accolta quasi con favore dall’amministrazione perché ha confermato quanto il sindaco Gianluca Festa ripete da tempo: il piazzale Degli Irpini non è in possesso di alcuna autorizzazione Asl per lo svolgimento del mercato bisettimanale. A ciò si aggiunge l’ulteriore decisione del Tar di non sospendere l’ordinanza firmata dal sindaco con cui venne interrotto lo svolgimento del mercato sul piazzale davanti allo stadio.
Lo stesso Tar, però, ha sollevato criticità anche su Campo Genova chiedendo ai Nas dei Carabinieri e all’Asl si Avellino di effettuare le verifiche del caso per stabilire se l’area sia idonea o meno ad ospitare un mercato. Aspetto su cui l’amministrazione comunale si è già espressa qualche giorno fa, con apposita delibera di Giunta (leggi qua), in cui ha disposto lo spostamento della base operativa della Protezione Civile realizzata a inizio emergenza Covid per far posto proprio al mercato. Nel deliberato la Giunta ripercorre tutti gli interventi strutturali e di impiantistica realizzati in questi mesi, compreso l’indagine ambientale affidata a un laboratorio di analisi per verificare la presenza di inquinanti nel sottosuolo. Tutti interventi che portano l’amministrazione a definire l’area come «idonea» ad ospitare il mercato. La tranquillità che regna tra i corridoi di piazza del Popolo è tale da assicurare che, le verifiche ispettive che eseguiranno Nas e Asl, non potranno far altro che confermare la linea del Comune: Campo Genova può ospitare il mercato.
Dall’altro lato, invece, i commercianti ambulanti sono pronti a chiedere il ripristino del piazzale Degli Irpini, come ha spiegato Antonello Tarantino, direttore di Confersercenti – Associazione Imprenditori Irpini: «La soluzione più veloce è chiedere il parere Asl per la vecchia sede, visto che da tempo ospita il mercato e, anni fa, il Comune ha realizzato un intervento di adeguamento per rendere idoneo il piazzale».
La querelle mercato, insomma, è ancora in una fase di stallo. La sentenza del Tar non è servita a sbrogliare la matassa, anzi ha finito per dare ragione ad entrambi le parti, da un lato i commercianti definendo come “non idoneo” Campo Genova, dall’altro l’amministrazione comunale dando lo stesso responso per il piazzale Degli Irpini. Ne è venuto fuori un pari con un gol a testa. Servirà, adesso, lo spareggio fissato per il 17 giugno per stabilire chi si aggiudicherà un match che va avanti da sei mesi.