Mercato, nuovo attacco di Festa: “si farà a Campo Genova. Gli ambulanti? Devono ancora 1 milione di euro di tributi” – IL CIRIACO

0
197


Dopo alcune settimane di lockdown, il sindaco di Avellino riprende il suo consueto appuntamento del lunedì sera con la diretta facebook. E la prima “puntata” si trasforma in un nuovo attacco agli ambulanti e ai loro sindacati di categoria. “Da gennaio ho immaginato la delocalizzazione del terminal bus da Piazza Kennedy, e individuato Campo Genova per fare il mercato. Da allora solo polemiche e ricorsi su ricorsi che hanno rallentato la partenza del mercato. Abbiamo tolto l’isola ecologica, abbiamo fatto le analisi, ora basta. Il mercato si farà a Campo Genova perché l’interesse pubblico è superiore a quello legittimo di singoli- commenta- Ci siamo fatti carico di riqualificare l’unica area in grado di ospitare il mercato. Sicuramente abbiamo dovuto adeguarla meglio con fontanini, allacciamenti elettrici, fogne, servizi igienici. Ora c’è tutto, manca solo la volontà di alcuni sindacati a far riprendere le attività commerciali”. Festa si dice fiducioso sull’esito delle indagini ambientali in corso ad opera di Arpac e Noe dei Carabinieri, su richiesta del Tar. “Dopo tutti i ricorsi arrivati, oggi dobbiamo attendere i risultati delle analisi. Ma sono fiducioso che sotto l’asfalto di Campo Genova non saranno rilevati contaminanti. Ecco perché ai sindacati dico di fermarsi perché danneggiano la categoria. Poi- è l’attacco del sindaco- non ci siamo distratti rispetto al mancato pagamento di un milione di euro dovuto alla comunità per tasse non onorate. Agli ambulanti dico, pagate”.

Nel rispondere ai commenti dei suoi followers, Festa ha poi annunciato interventi per il rifacimento delle strade cittadine, “per qualche centinaia di migliaia di euro reperiti in bilancio di previsione. Soldi veri per rifare buona parte delle strade cittadine che, in alcune zone, versano in condizioni disastrose”. Ma, soprattutto, il sindaco ha parlato degli alloggi comunali da destinare a famiglie che attendono da anni e anni di poter vivere sotto un tetto dignitoso. “A Valle sono stati completati gli alloggi, purtroppo il Covid ci ha ostacolato nel trasferimento delle 30 famiglie di via Amatucci. A via Tedesco abbiamo allacciate le utenze, manca davvero poco e quegli alloggi saranno liberati e dati ai legittimi assegnatari. Con il sisma bonus poi- dice- abbatteremo altri alloggi e completeremo l’opera di ricostruzione e riqualificazione delle case popolari in tutta la città, a partire da Parco Castagno». Smorzate le polemiche per le strisce pedonali enjoy di via Matteotti, “viviamo nella città dei polemiconi, ai quali annuncio che in prossimità delle scuole ne realizzeremo altre”, Festa dà una notizia attesa da buona parte della comunità: “Entro la fine di questa settimana riapriremo Parco Santo spirito. Lo abbiamo ripulito, messo in sicurezza la sponda che costeggia il passeggio. In Regione è stata sbloccata la somma per intervenire su un altro tratto. Grazie all’alacre lavoro dell’assessore Negrone, il Parco sarà riconsegnato alla città. Così come i campi estivi, abbiamo ottenuto finanziamenti e con l’assessore Giacobbe stiamo ragionando sulla loro organizzazione. Non è escluso che in parte saranno destinate ad iniziative per bambini autistici che partiranno da inizio luglio”. Ma il sindaco è proiettato, nonostante le stringenti norme anti Covid, all’Estate avellinese. “Ripartiamo da luminarie e fuochi di artificio. Il Ferragosto avellinese non cambia, manterrà le sue tradizioni nel rispetto delle misure di sicurezza. Con gli assessori Luongo e Nargi stiamo lavorando ad alcune iniziative, ci avvicineremo al livello di qualità della straordinaria estate dello scorso anno. Avellino resterà protagonista della Campania, nonostante il Coronavirus”.

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here