Sono due i paesi irpini in corsa per ospitare una delle tappe del prestigioso ABT Festival 2025, il tour cicloturistico che attraversa l’Italia per promuovere l’Appennino e valorizzare le sue eccellenze naturali e culturali. I paesi selezionati sono Mercogliano e Santo Stefano del Sole
Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione del presidente dell’ente Parco Francesco Iovino, del sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio e della direzione generale di Vivi Appennino, è stata sottolineata l’importanza strategica di Mercogliano come candidata.
La presenza della funicolare che collega il centro abitato al Santuario di Montevergine, e la vicinanza all’autostrada rendono il territorio facilmente accessibile sia ai partecipanti che ai visitatori.
Il Comune vanta strutture ricettive di altissimo livello, in grado di accogliere gli ospiti con professionalità e comfort, garantendo un’esperienza unica per chi sceglierà di partecipare all’evento.
L’altro comune candidato è Santo Stefano del Sole il paese dell’Alta Valle del Sabato guidato dal Sindaco Gerardo Santoli e che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per gli amanti degli sport di montagna parapendio e bike. Comune che ha raggiunto la ribalta nazionale tanto da essere premiato come paese della gentilezza e paese Riciclone e che ha ospitato la trasmissione Borghi di Italia 2024. Santo Stefano si distingue per i suoi belvedere, la straordinaria bellezza e del Parco dei Monti Picentini, e una rete di sentieri che attraversano il cuore dell’Appennino campano. Una sfida tra due realtà che vede ancora una volta l’ irpinia protagonista. L’ABT Festival è infatti molto più di una pedalata: è un’occasione per scoprire e promuovere il territorio in una cornice di eventi, degustazioni, talk e momenti di condivisione che coinvolgeranno tutta la comunità.