Avellino – La metro leggera si prepara a vivere una svolta perché, nei prossimi giorni, arriverà il tanto atteso protocollo per la gestione del servizio che verrà affidata temporaneamente all’Air. La prossima settimana, invece, ci saranno novità importanti per i residenti di via Amatucci che potranno prendere possesso dei nuovi alloggi di via Imbimbo. Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, traccia il bilancio delle operazioni che l’ente di Piazza del Popolo si prepara a concludere e non mancano all’appello Tunnel, Mercatone, Piazza Castello e piscina comunale.
Alloggi via Imbimbo.
«La prossima settimana consegniamo le chiavi, gli assegnatari di via Amatucci potranno iniziare ufficialmente il trasloco», annuncia il sindaco Festa nel corso della sua diretta facebook. «È stato fatto un grandissimo lavoro dall’assessore Mazza, dal Comandate Arvonio e dagli uffici comunali. Andremo a completare questo intervento che è atteso da decenni», spiega il primo cittadino. Dopo via Amatucci toccherà anche ai residenti di via Francesco Tedesco: «Stiamo completando la pratica per gli ascensori – spiega Festa. Noi stiamo mettendo a posto tutte le questioni amministrative e c’è bisogno di mettere in funzione gli ascensori soprattutto per anziani e diversamente abili, ma siamo in dirittura d’arrivo».
Metro leggera
«Sono venti anni che si parla di metro leggera e noi finalmente abbiamo raggiunto un’intesa con l’Air. Questa settimana porterò in Giunta il protocollo d’intesa. Individuiamo finalmente chi sarà il soggetto gestore. Sembra banale come cosa, ma finora non era stato fatto», sottolinea il primo cittadino. Nelle settimane scorse, Comune e Air, hanno messo a punto il protocollo d’intesa: «C’è stata grande collaborazione e disponibilità da parte di Acconcia e De Sio, la situazione si è sbloccata – spiega Festa. Ora completeremo gli ultimi lavori, poi la metro leggera passerà in gestione all’Air nella fase di startup, nelle more della gara regionale perchè è evidente che la gestione della metro leggera debba essere trasferita alla Regione Campania, non si può pensare che possa farlo il Comune di Avellino con fondi propri. Non ne abbiamo la capacità economica».
Centro Flipper
La scorsa settimana c’è stato un sopralluogo da parte del Comune e della ditta che si è aggiudicata l’intervento per la sistemazione dell’impianto di Rione Parco: «I lavori sono ultimati – annuncia il primo cittadino. Ho già contattato le Fiamme Oro e a breve deliberemo la convenzione per consegnare a loro la struttura – spiega Festa. Devo ringraziare il sottosegretario Sibilia che, ancora una volta, si è mostrato vicino alla nostra comunità».
Piscina Comunale
«Entro la fine del mese rientreremo in possesso della nostra piscina – spiega il primo cittadino. Abbiamo atteso settimane e ultimato tutta la parte amministrativa. Ora siamo pronti a riprendercela».
Piazza Castello, Tunnel, Mercatone
Il sindaco rilancia quella che è la sua scommessa personale con la città: «Entro Natale consegneremo tre opere: Tunnel, piazza Castello e Mercatone. L’ho già detto nei giorni scorsi e lo confermo. Dopo decenni di attesa e di opere incompiute, saranno completate e consegnate alla città, com’è giusto che sia». La prima opera che dovrebbe vedere la luce sarà la bretella che collegherà Corso Umberto I a via Circumvallazione, i cui lavori sono in dirittura d’arrivo.
Centro Flipper: lavori ormai finiti, apertura entro fine mese