modello di valorizzazione dell’ambiente appenninico – Corriere dell’Irpinia

0
3



Il Cammino di Guglielmo approda in Basilicata. L’appuntamento è in programma il 22 settembre in collaborazione con il ‘Cammino di Guglielmo’, Club di Territorio Paesi d’Irpinia / Touring Club Italiano. Castelmezzano (Pz) è borgo ‘bandiera arancione’ del Touring, in occasione della giornata di chiusura di ‘Agorà del Meridionalismo’, festival a cura di Giuseppe Di Leo e Nicola Valluzzi, con la partnership del Comune di Castelmezzano e di Radio Radicale.

La tappa a Castelmezzano nasce dalla consapevolezza di come il piccolo centro rappresenta un modello di rispetto e valorizzazione dell’ambiente appenninico, unica vera grande risorsa inespressa del nostro Sud. Tra i borghi più belli d’Italia, Bandiera arancione del Touring, oltre 100 esercizi di accoglienza turistica in un paese di 1.000 abitanti, il volo dell’angelo che collega due comuni, sentieri e ciclovie, a breve una slittovia, un’ottima e diffusa ristorazione; un miracolo di intelligenza e di buone pratiche.

La bellezza delle Dolomiti Lucane e la conoscenza dei luoghi e delle persone del posto sono al centro di questa esperienza ‘meditativa’ che pone una pausa rigenerativa all’interno di una intensa ‘tre giorni’ di dibattiti culturali (10 panel con oltre 40 relatori…). Non solo quindi cibo per la mente ma ristoro per lo spirito e beneficio per il corpo.

Si partirà dal centro storico di Castelmezzano, alle 8.30, (raduno ore 8:15), dinanzi la chiesa madre di Santa Maria dell’Olmo (centrale). Sarà consigliabile munirsi di zaino, scarpe da trekking, giubbino antivento, maglioncino, occhiali, berretto, acqua, frutta secca o banana o cioccolato (potassio e magnesio), colazione al sacco. Quindi ci ci avventurerà lungo il percorso detto delle 7 pietre in compagnia dell’autore Mimmo Sammartino e della guida forestale Michele Beneventi. Da Castelmezzano si raggiungerà il ‘Ponte nepalese’ per un antico sentiero; nel percorso di rientro, possibilità di salire a Pietrapertosa e da lì rientrare con il ‘Volo dell’Angelo. Interessanti le 7 postazioni di pietre che raccontano con audio brani della storia tratta dal libro “Vito ballava con le streghe” di Mimmo Sammartino, Hacca edizioni. Da questa storia è stato ideato il percorso letterario delle “Sette pietre”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here