
Doppia verifica per i tamponi di più complessa valutazione all’ospedale Moscati di Avellino. Una seconda apparecchiatura in aggiunta a quella già presente, le cui procedure d’acquisto già sono state avviate dall’azienda ospedaliera avellinese, sarà fornita al laboratorio di virologia per valutare attentamente i casi che dopo una prima analisi risultino sospetti.
L’investimento si è reso necessario dopo il caso degli otto tamponi falsi positivi effettuati ad altrettanti dipendenti asintomatici dell’Azienda “Moscati”, nell’ambito del programma di screening avviato dalla Medicina preventiva, di cui si è occupato l’audit interno dell’Aorn.
Gli esami lo scorso 23 aprile vennero ripetuti due volte presso lo stesso laboratorio di virologia della Città Ospedaliera, ed in entrambe i casi avevano dato esito negativo. L’azienda di contrada Amoretta, per un controllo di qualità, inviò al laboratorio dell’ospedale Cotugno i tamponi ed anche in questo caso era stata confermata la negatività. L’attendibilità del risultato di tutti i tamponi analizzati fino ad oggi al Moscati è confermata dall’azienda ospedaliera.
La doppia verifica servirà a stabilire immediatamente la veridicità dei dati riscontrati dai responsabili del laboratorio d’analisi. La nuova piattaforma lavorerà in contemporanea all’altra già attiva presso il Laboratorio della Città Ospedaliera per la quale è già stato eseguita la manutenzione straordinaria e consentirà anche di analizzare un numero maggiore di tamponi. Nell’attesa i controlli di qualità periodici dei tamponi sia positivi che negativi, saranno effettuati al laboratorio dell’ospedale Cotugno di Napoli dove viene utilizzata la stessa apparecchiatura fornita anche al Moscati.
