Movida: addio al divieto di consumare alcolici in strada dopo le 22 – IL CIRIACO

0
176


Avellino – L’ordinanza di De Luca con cui veniva proibito il consumo di alcolici in strada dopo le 22 è scaduto lo scorso 15 giugno e, a meno di clamorosi ripensamenti, non verrà rinnovata. Il fine settimana che comincia oggi, quindi, sarà il primo in cui sarà possibile consumare alcolici in strada dopo quell’orario, mettendo fine a quella decisione regionale che aveva creato non poche difficoltà ai gestori dei locali, ma anche ai clienti stessi costretti a stazionare all’interno dei bar per poter consumare, ma solo dopo che si era liberato un posto e quindi, nel frattempo, a sostare davanti al locale stesso. Se l’ordinanza De Luca è venuta meno, da Palazzo di Città, invece, confermano le misure già attuate nei precedenti week end: isole pedonali a Viale Italia e nel centro storico; obbligo di consumare le bevande in monouso se si sta all’esterno dei locali.

• Dalle 19 in poi, tutte le bevande vendute per l’asporto dovranno essere versate in bicchiere monouso, sia quelle alcoliche che le analcoliche, anche se contenute in lattina.
• Non solo vendita per l’asporto perché è vietato in ogni caso il consumo in vetro o lattina per strada, compreso l’abbandono di contenitori vuoti. Per intenderci, non sarà possibile portarsi le birre in vetro da casa
• Dalle 21 la media e grande distribuzione non potrà più vendere bevande alcoliche

A meno di decisioni dell’ultima ora, come dicevamo, non verrà rinnovata l’ordinanza numero 53 dello scorso 29 maggio firmata dal Governatore De Luca in cui si stabiliva che, dalle 22 fino alle 6 del mattino, è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche così come è proibito consumarle in strada. Nonostante l’ultima ordinanza del Comune la chiami ancora in causa, il dispositivo è scaduto lo scorso 15 giugno, di conseguenza non è più in vigore. Resta valida, invece, la misura regionale che impone la chiusura alle 2 di notte per attività quali bar, vinerie, gelaterie, pasticcerie, chioschi ed esercizi di somministrazione ambulante di bibite.

Centro storico
L’isola pedonale in vigore nel centro storico durerà tutti i week end fino al 27 settembre, ma viene abolita quella della domenica inizialmente fissata dalle 12 alle 16
Le strade off-limits alla circolazione e alla sosta saranno: Via Nappi, via Del Gaizo, Via Duomo, via San Francesco Saverio, Rampa San Modestino, via Oblate, via Chiesa Conservatorio, corso Umberto I nel tratto compreso tra via Triggio e piazza Amendola, via Luigi Amabile nel tratto compreso tra Piazza Amendola e via Trinità.

Viale Italia 
Venerdì e sabato, dalle 21 all’1 di notte sarà in vigore l’isola pedonale nel tratto di Viale Italia compreso tra la scuola media “Solimena” e l’Ipia “Amatucci”.
Dalle 21 fino all’1 di notte scatteranno
• Divieto di circolazione a Viale Italia nel tratto compreso tra via Marconi e via Fratelli Del Gaudio
• Divieto di circolazione in via fratelli Urciuoli
• Senso unico di marcia in via Fratelli Del Gaudio, con direzione via Colombo.
Si potrà, dunque, entrare da via De Conciliis e proseguire fino alla scuola “Solimena”, salvo poi dover girare verso la palestra dell’istituto e raggiungere via Colombo. Discorso simile dal lato di Corso Europa da cui sarà possibile raggiungere viale Italia e proseguire verso via De Conciliis.

ordinanza movida Festa 4



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here