Avellino – Il sindaco Gianluca Festa vara le nuove ordinanze movida valide per questo fine settimana. Due le novità sostanziali: le bevande analcoliche, anche se in lattina, dovranno essere versate in monouso; rispetto alla scorsa settimana ci sarà una mini-isola pedonale a Viale Italia.
La prima ordinanza riguarda le disposizioni per i consumatori e per le attività che somministrano bevande che ripercorrono, sulla falsa riga quelle della scorsa settimana, salvo l’eliminazione della distinzione tra vetro e lattine.
• Dalle 19 in poi, tutte le bevande vendute per l’asporto dovranno essere versate in bicchiere monouso, sia quelle alcoliche che le analcoliche, anche se contenute in lattina.
• Non solo vendita per l’asporto perché è vietato in ogni caso il consumo in vetro o lattina per strada, compreso l’abbandono di contenitori vuoti. Per intenderci, non sarà possibile portarsi le birre in vetro da casa
• Dalle 21 la media e grande distribuzione non potrà più vendere bevande alcoliche
Le disposizioni del Comune si aggiungono a quelle previste dall’ordinanza regionale dello scorso 29 maggio (numero 53) in cui si stabilisce che, dalle 22 fino alle 6 del mattino, è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche così come è proibito consumarle in strada. Si potrà consumare solo all’interno dei locali e i gestori dovranno preoccuparsi del rispetto delle distanze di sicurezza. Le attività quali bar, vinerie, gelaterie, pasticcerie, chioschi ed esercizi di somministrazione ambulante di bibite dovranno chiudere entro l’1 di notte (in attesa che il Governatore De Luca firma la nuova ordinanza per spostare la chiusura alle 2 di notte).
Mini isola pedonale dalle 21 all’1 di notte
Rispetto alla settimana scorsa, l’isola pedonale viene completamente ridimensionata, andando ad interessare pochi metri di Viale Italia, quelli compresi tra la scuola media “Solimena” e l’Ipsia “Amatucci”.
Dalle 21 fino all’1 di notte scatteranno
• Divieto di circolazione a Viale Italia nel tratto compreso tra via Marconi e via Fratelli Del Gaudio
• Divieto di circolazione in via fratelli Urciuoli
• Senso unico di marcia in via Fratelli Del Gaudio, con direzione via Colombo.
Si potrà, dunque, entrare da via De Conciliis e proseguire fino alla scuola “Solimena”, salvo poi dover girare verso la palestra dell’istituto e raggiungere via Colombo. Discorso simile dal lato di Corso Europa da cui sarà possibile raggiungere viale Italia e proseguire verso via De Conciliis.