Nasce il portale dello Sportello unico attività produttive: il progetto di Comune e Camera di Commercio – IL CIRIACO

0
212


Lo Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Avellino diventa digitale. Presentato questa mattina in conferenza stampa il sito web che permetterà di velocizzare, digitalizzare e uniformare le pratiche necessarie ad avviare attività produttive. Un progetto condiviso dall’amministrazione comunale, presentato dal sindaco Gianluca Festa e dall’assessore al commercio Laura Nargi, e dalla Camera di Commercio, presente il presidente Oreste La Stella e il segretario generale Luca Pirozzi.

«Il portale rappresenta un importante passo in avanti nei rapporti tra imprese e pubblica amministrazione- spiega Nargi- un servizio dovuto ad imprese e professionisti. Il Suap digitale è uno degli strumenti che l’amministrazione mette in campo per migliorare la macchina amministrativa in termini di efficienza e digitalizzazione: così si semplifica il dialogo con i cittadini, si gestiscono i processi con le pubbliche amministrazioni esterne, si semplifica l’informazione e si velocizzano i processi di rilascio dell’autorizzazione unica.  Grazie al portale entriamo nel network dei Suap in collaborazione con sistema camerale e diamo alle imprese uno strumento per crescere ed essere più competitive».

Soddisfatto del risultato raggiunto il presidente La Stella: «si tratta di un passo concreto sulla strada della semplificazione amministrativa e del rafforzamento delle potenzialità delle imprese che in tempo reale possono usufruire di servizi fondamentali. Non è la prima collaborazione tra Camera di Commercio e Comune di Avellino, segno che si rema nella stessa direzione a tutela del territorio e delle imprese a cui va semplificata la vita a maggior ragione in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo che si aggiunge alla crisi generalizzata che avevamo già un anno fa.  Il portale permette chiaramente di omogenizzare tutte le procedure da un lato, ma soprattutto di semplificare la vita agli imprenditori. Su 118 comuni della provincia, 106 sono convenzionati ma è chiaro che la presenza del comune capoluogo ha un significato totalmente diverso. Questa è la strada che bisogna seguire per abbattere la mostruosa burocrazia che abbiamo in Italia».  Rende merito all’amministrazione di aver sbloccato l’iter dopo otto anni di fermo, il segretario Pirozzi: «il portale Suap nasce dalla convinzione condivisa dell’importanza di digitalizzare le procedure amministrative, attraverso l’integrazione di servizi che possano rendere più facile il lavoro di imprese, professionisti e cittadini che devono interfacciarsi con la pubblica amministrazione». Un modo per rilanciare l’economia cittadina, che, commenta il sindaco Festa, «vede nelle attività produttive il suo cuore pulsante. Per superare l’oggettiva battuta d’arresto avuta dal commercio negli ultimi tempi, abbiamo puntato alla sburocratizzazione. Avellino rappresenta il comune con il maggior numero di imprese: è evidente che fornire lo strumento per avviare subito un’attività è una delle risposte immediate che va data a chi oggi mostra il coraggio che serve per avviare un’impresa imprenditoriale. Abbiamo imboccato la strada dell’informatizzazione e della velocizzazione procedure, abbiamo attivato anche il portale Siamo Avellino, attività che rendono nuovamente centrale e protagonista la città a livello regionale. La cooperazione, soprattutto in un momento così grave, è fondamentale e va offerta ai cittadini a cui bisogna far comprendere che remiamo tutti nella stessa direzione. La sfida è il rilancio della nostra economia, e la stiamo vincendo».

 

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here