Di Rodolfo Picariello
Una giornata particolare veramente quella di oggi per Laurina, la nonnina di Sturno che ha compiuto 114 anni, venerdì e oggi è stata festeggiata da parenti ed amici, ma ci sono state tante persone a consegnare gli auguri, quasi l’intero Comune.
In rappresentanza del quale c’era il sindaco Vito Di Leo e gli assessori e i consiglieri comunali. Hanno donato a nonna Laurina la torta ed una pergamena. Nonna Laurina è entrata nel guinness dei primati con i suoi 114 anni.
E’ la seconda in Italia, la prima è nata solo un mese prima, in Europa è quarta e nel mondo è nona, considerando che due persone che la sopravanzano sono ex aequo. Insomma un traguardo prestigioso che è stato celebrato con molta intensità e che ha stancato più del solito la “giovinetta” sturnese.
Dopo la festa che si è protratta anche nel pomeriggio, Laurina è apparsa un poco disorientata da quanto è avvenuto. Le tante persone che l’hanno omaggiata, musica, pranzo e torte realizzate per lei le hanno procurato grande emozione.
Difesa e scortata dai familiari, i figli Maria e Michele, la nuora, Enza, i due nipoti, Laura e Pasquale Elio e tre pronipoti, Manuel, Lorenzo e Paola. L’hanno vezzeggiata e accompagnata in questa giornata che toglierebbe energie a chiunque, ma Laurina ha reagito bene.
Con lucidità, serenità e gioia. Consapevole dell’amore dei suoi familiari e dei suoi concittadini. Ma il giorno della sua festa è stato vissuto anche nei paesi vicini con la consapevolezza di vivere un giorno importante. Tutti si sono chiesti come stava vivendo la sua festa Laurina è hanno augurato a lei, anche se da lontano, altri cento anni.