L’Irpinia sotto scacco delle bande. Non c’è tregua. La banda dell’esplosivo è tornata a colpire in Irpinia a distanza di poco tempo dall’ultimo assalto avvenuto, sempre in piena notte a Calabritto, solo giovedì scorso. Nel mirino dei malviventi, banche e uffici postali.
Che l’Irpinia è sotto scacco della criminalità lo dimostra un altro episodio grave e sconcertante. Questa notte, intorno all’1:15, un’esplosione ha svegliato e turbato la quiete di Solofra. Una bomba carta, collocata davanti all’ingresso di un centro scommesse in via Principe Amedeo, ha causato danni e grande apprensione tra i residenti.L’episodio si è verificato in una strada vicina a via Starza del Conte, tristemente nota per un recente caso di incendi dolosi che aveva coinvolto alcune automobili. La deflagrazione è stata udita in modo chiaro spingendo molte persone a uscire di casa per capire cosa fosse accaduto.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri, che hanno delimitato l’area e avviato gli accertamenti e i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza. L’esplosione ha provocato danni visibili al locale, ma fortunatamente non ci sono feriti. Le forze dell’ordine stanno analizzando le immagini del sistema di videosorveglianza per acquisire elementi utili ad individuare chi possa aver posizionato l’ordigno.
Un clima di tensione crescente
L’episodio di questa notte si aggiunge a una serie di eventi che stanno gettando ombre sulla tranquillità della cittadina della concia. Solo pochi giorni fa, a breve distanza da questo luogo, erano state distrutte alcune auto in circostanze sospette. Questa sequenza di eventi ha alimentato l’ipotesi di un’escalation criminale o di atti intimidatori mirati, anche se al momento non si escludono altre piste investigative.