O soavi fanciulle, Innamorati della musica rende omaggio a Puccini – Corriere dell’Irpinia

0
24


Penultimo appuntamento con Innamorati della Musica 2024. E’ “O soavi fanciulle”, il concerto in programma il 5 ottobre. Protagonista il soprano Samantha Sapienza che sarà accompagnata dal pianoforte dal direttore artistico della Stravinsky, la pianista Nadia Testa che condurrà il pubblico nell’universo femminile di Giacomo Puccini e non solo.  Da Mimì a Tosca ed a molte eroine della lirica italiana come Violetta e Norma. Il titolo, preso in prestito dal noto Duetto tra Rodolfo e Mimì in Boheme, fa già immaginare la suggestione della proposta.  La Stravinsky omaggerà con questo appuntamento il centenario dalla morte del grande Giacomo Puccini.

L’appuntamento è per le ore 19.45; seguirà la ormai nota Lotteria “Innamorati della Musica”, resa possibile grazie agli Amici della Stravinsky, oltre al consueto momento conviviale dove artisti e pubblico si incontrano per scambiare idee, passioni, speranze! Non perdere l’occasione…Innamorati della Musica.

Innamorati della Musica 2024 è una rassegna realizzata con il contributo del – MIC – Ministero della Cultura e della Regione Campania, in collaborazione AIAM Musica, MED – Musica e Danza Campania, MUSICAMICA Associazione musicale. La Direzione artistica è a cura di Nadia Testa ed il Marketing e la Comunicazione a cura di Michele Aquino

NADIA TESTA, Pianista, avellinese, si diploma in pianoforte nel 1983 al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° C. A. Lapegna. Si perfeziona con i maestri V. Vitale, F. Medori, C. Bruno e nel 1987 consegue il Diploma di Alto perfezionamento pianistico con il maestro A. Ciccolini presso l’Accademia Superiore di Musica di Biella, dopo avere seguito un corso triennale. Studia Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed intraprende lo studio del Canto Lirico. Nel 2005 si laurea in Discipline Musicali (Diploma Accademico di II livello) – Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode. Premiata come pianista in concorsi nazionali ed internazionali, suona da solista e come solista con l’orchestra in varie città italiane (Bologna, Torino, Bergamo, Milano, Messina, Firenze, Pisa, La Spezia, Udine, Salerno, Napoli, Aosta, Siracusa, Caltanissetta, etc.), ed all’estero (Belgio, Svizzera, Israele, Egitto, Brasile, Sud Africa, Spagna, Grecia, Argentina e Uruguay, etc.). Nel 1996 ha fondato l’Associazione Igor Stravinsky di Avellino della quale attualmente è Presidente e Direttore artistico. Pianista di prestigiose formazioni da camera si è esibita in Festival, rassegne nazionali ed internazionali, in repertori anche di musica contemporanea; ha inciso i Cd “Vox Balaenae”, “Il canto di Mefite” e “Il VOLO, musiche intorno al mondo”. Ha effettuato registrazioni per la RAI Nazionale e per la Televisione Svizzera; ha suonato in diretta alla trasmissione Mattino cinque per Mediaset. Dal 1998 al 2003 è stata la pianista accompagnatrice delle Master Classes che il maestro Conrad Klemm ha tenuto in Italia. E’ autrice di articoli in volumi su “Bellini, Verdi e Cimarosa”, “Muzio Clementi”, “Sergej Prokofiev”, “Antonin Dvorak”, “Luigi Boccherini”, “Mozart e Schumann”, “Grieg, Leoncavallo, Pleyel e Sibelius”, “Puccini e Casella”, “Mendelssohn, Haydn”, “Chopin” e ha curato 5 volumi della collana “L’Irpinia e il suo Teatro”. Collabora in reading musicali con attori quali Mariano Rigillo, Cicci Rossini e Valeria Vaiano. È titolare della Cattedra di Pratica pianistica presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

 

SAMANTHA SAPIENZA, Soprano, diSapri (SA), intraprende lo studio del canto lirico presso Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno dove si diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del soprano Cinzia Forte. Si esibisce in concerti proponendo brani appartenenti al repertorio cameristico e sacro, eseguendo inoltre arie tratte dal repertorio operistico di diversi autori tra i quali Verdi, Puccini, Mascagni, Catalani, Bizet, Rossini e Mozart. Partecipa alle masterclass di Henning Ruhe e Tobias Truniger dell’Opera Studio dello Staatsoper di Monaco di Bavieraed e segue i corsi di perfezionamento in tecnica vocale e interpretazione tenuti dal mezzosoprano Anne Gjevang. Vincitrice di una borsa di studio, segue una masterclass con il soprano Ines Salazar. Nel dicembre 2012 è seconda classificata al 1° Concorso Internazionale di Canto Lirico “Federico II”, aggiudicandosi, inoltre, il premio del pubblico. Nel Marzo 2013 frequenta una masterclass con il M° Thomas Kerbl della “Anton Bruckner Privatuniversitat” di Linz e nell’Aprile dello stesso anno si classifica al secondo posto al 3° Concorso Lirico Internazionale “Anita Cerquetti”. Nell’Ottobre 2013 debutta al Teatro Municipale di Piacenza con il ruolo di Luisa Miller, nell’omonima opera verdiana, diretta dal M° Donato Renzetti per la regia di Leo Nucci (replicata nel Gennaio 2014 presso il Teatro Comunale di Ferrara). Nel Dicembre dello stesso anno è prima classificata al VIII Concorso Internazionale di Canto Lirico “Rinaldo Pelizzoni”. Nel 2014 si esibisce al fianco di Desirée Rancatore, Celso Albelo, Alberto Gazale e Michele Pertusi con l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal M° Fabrizio Cassi nel concerto “A Carlo”, in onore del M° Carlo Bergonzi. Nello stesso anno la Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, promotrice degli “Oscar della Lirica 2014 – International Opera Awards”, ha deliberato di assegnarle il Premio Speciale per la New Generation.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here