Parcheggi smart e gestiti da un privato: il Comune esternalizza, bando da 5 milioni – IL CIRIACO

0
151


Avellino – Un project financing per esternalizzare la gestione della sosta in città. Il Comune di Avellino continua a portare avanti l’idea maturata a giugno e a breve verrà indetta la gara per individuare il soggetto gestore. Gli uffici di Piazza del Popolo hanno ormai completato le procedure.

L’idea nasce su proposta della Telereading S.p.a. di Catania che, lo scorso mese di febbraio, ha presentato il project financing, proponendo la realizzazione dei lavori e gestione smart del sistema della mobilità in città, costituito dalle aree di sosta a pagamento e dai servizi accessori ad essi connessi. Il progetto prevede anche la gestione dei vachi della Zona a Traffico Limitato esistente, da realizzarsi attraverso l’implementazione dei sistemi di tele controllo, infrastrutture da rete e software gestionali. La durata del project è fissata in 15 anni di cui il primo servirà per la realizzazione degli interventi, mentre i restanti 14 anni vedranno la gestione della sosta in città in capo a chi si aggiudicherà il bando. La proposta pervenuta dall’impresa di Catania, infatti, dovrà essere messa a gara insieme al project così come elaborato e approvato dalla Giunta comunale nello scorso mese di giugno.

L’investimento previsto per l’ammodernamento del sistema di gestione della sosta in città è pari a quasi 5,5 milioni di euro, di cui circa 3,8 milioni per i lavori, altri 80 mila euro circa per gli oneri di sicurezza. La restante parte, poco meno di 1,5 milioni di euro, rientra tra le somme a disposizione per la durata della gestione.

Secondo lo schema del project financing, il costo dell’intervento sarà a carico del promotore, mentre il Comune metterà a disposizione 18 ausiliari del traffico e contribuirà, ogni anno, con un importo di 625.901,00 (iva compresa) pari alla differenza tra tutti gli incassi che verranno realizzati dal Concedente per la gestione degli stalli blu a pagamento (corrispettivo per la sosta) e degli stalli gialli (abbonamenti). Per contro l’ente di Piazza del Popolo incasserà 1,8 milioni di euro ogni anno quale “Corrispettivo Comunale” per la gestione degli stalli.

La volontà, così come recita la delibera di Giunta con cui l’amministrazione ha dato il consenso al project financing è quella di «esternalizzare il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento in città, con conseguente realizzazione, trasformazione, riqualificazione, manutenzione e gestione al fine di garantire sviluppo e mantenimento della funzionalità delle infrastrutture e dei servizi sul territorio; il suddetto affidamento consentirà, in particolare, di recepire la normativa comunitaria e nazionale in materia di pagamenti elettronici». L’intervento ha come obiettivo anche quello di «ridurre l’inquinamento attraverso il miglioramento dei parcheggi in città; razionalizzare i consumi ottimizzandone i costi di esercizio e la manutenzione; migliorare la sicurezza per la circolazione stradale».

Il progetto di fattibilità, approvato con determina dirigenziale, adesso, dovrà essere posto a base di gara alla quale verrà invitato il proponente del project. Al bando potranno partecipare tutte le ditte in possesso dei requisiti che verranno descritti nel capitolato di gara, ma il proponente del project avrà diritto di prelazione, nel caso in cui non risultasse l’aggiudicatario, e dovrà rimborsare al vincitore le spese sostenute per la predisposizione dell’offerta. Viceversa se il proponente del project non dovesse esercitare il diritto di prelazione, allora l’aggiudicatario dovrà corrispondergli l’importo speso per la predisposizione del progetto.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here