Con la sfida di domenica pomeriggio tra Avellino e Picerno si chiuderà un anno da urlo per Cosimo Patierno. Negli ultimi dodici mesi, infatti, il centravanti biancoverde ha tenuto un ritmo supersonico, segnando 25 gol tra campionato e coppe nazionali e risultando così il miglior marcatore italiano delle 5 principali leghe professionistiche. Domenica il numero 9 dei lupi avrà pertanto l’occasione di chiudere in bellezza il suo 2024 da urlo, magari avvicinando ulteriormente i (pochi) mostri sacri che ancora lo precedono nella classifica dei migliori bomber d’Europa dell’intero anno solare.
Un anno al passo dei giganti: Patierno e i numeri di un 2024 da urlo
A poco più di 10 giorni dalla fine del 2024, con qualche partita ancora da disputare, Patierno è ad oggi il settimo miglior marcatore nelle top-5 leghe d’Europa (considerando appunto solo campionati e coppe nazionali). Davanti al centravanti bitontino, autore di 25 centri, ci sono praticamente solo i migliori cannonieri del Vecchio Continente: Mbappé (Psg-Real, 27), Palmer (Chelsea, 28), David (Lilla, 28), Kane (Bayern Monaco, 30), Lewandowski (Barcellona, 31) e Haaland (Manchester City, 31).
Senza alcun tipo di retorica, insomma, nel 2024 Patierno ha tenuto il passo dei giganti e questo emerge con ancor più chiarezza se si prendono in considerazione altri dati. Primo, il confronto con gli altri attaccanti del panorama italiano: il numero 9 dell’Avellino è il miglior bomber del Belpaese, seguito da Shpendi (Cesena, 22) e Pohjanpalo (Venezia, 21). Secondo, la media reti: l’ex Francavilla nel 2024 ha sin qui siglato un gol ogni 92’ ed è 6° in questa speciale graduatoria. Terzo, il numero di gol realizzati a partita: con un eccellente 0,81, il classe 1991 è ad oggi il 5° miglior bomber d’Europa del 2024.
Numeri eccellenti che raccontano meglio di qualunque altra parola il 2024 di Patierno. Un anno magico, da chiudere possibilmente migliorando ulteriormente lo score per poi tuffarsi su un 2025 che, oltre ai traguardi individuali, si spera possa regalare al bomber anche altre soddisfazioni.
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!