L’Avellino esagera e apre il 2024 con una vittoria straripante, piegando per 5-0 il Latina. Successo mai in discussione per i lupi, che siglano tutte le reti nel primo tempo e lanciano un chiaro segnale al campionato. Prestazione eccezionale di Patierno – autore di una tripletta – e De Cristofaro, subito in gol all’esordio.
Rivivi il live di Latina-Avellino
Avellino, le pagelle
- Ghidotti 6,5: tiene ancora inviolata la porta, risultando impattante in avvio di gara, nell’unico frangente in cui il Latina prova ad impensierire i lupi.
- Cancellotti 6,5: ancora da braccetto, come di consueto usa tutto il mestiere di cui dispone per l’ennesima prova efficace.
- Rigione 6,5: una mezza sbavatura in avvio, azzerata poi con la solita concentrazione e con il consueto dato implacabile. Con lui in campo, i lupi sono praticamente inviolabili.
- Armellino 6,5: torna in difesa, stavolta sul centrosinistra, e lo fa nel migliore dei modi, senza concedere praticamente nulla ai pontini.
- Ricciardi 7,5: mette a referto due assist, arrivando sul fondo con i tempi giusti e servendo il pallone a Patierno con tecnica e precisione. Motorino inesauribile, in modalità “ottobre 2023”.
- De Cristofaro 8: impatto straordinario per l’ex Picerno, che all’esordio assoluto in biancoverde si procura un rigore, entra nell’azione dello 0-3 e poi sigla anche il primo gol. Un saggio perfetto di quello che sarà il suo contributo alla sua causa nei prossimi mesi.
- Palmiero 7: mette la firma sulla giocata probabilmente più importante del match, l’imbucata in verticale per lanciare Sgarbi verso lo 0-1. Sembra scontato, ma non lo è (36’ st Maisto 6: il giovane centrocampista colleziona quelli che probabilmente saranno gli ultimi minuti con la maglia dei lupi prima del passaggio in prestito al Renate).
- D’Angelo 6,5: non entra nel tabellino, ma mette ancora in mostra una buona gamba e una buona attitudine mentale, esattamente come a Crotone. Può essere una risorsa importante per la rincorsa al primo posto dei lupi (17’st Dall’Oglio 6: Pazienza crede in lui e gli concede mezz’ora di garbage time per prendere fiducia).
- Tito 6,5: la sensazione è che, per rubargli il posto, Liotti dovrà andare forte. La costanza del capitano si rivela infatti una comoda sicurezza per i lupi, anche nel pomeriggio del “Francioni” (28’ st Liotti 6: l’ex Reggina fa il suo esordio in biancoverde).
- Patierno 9: avviso ai naviganti: il numero 9 biancoverde è tornato implacabile. Timbra il cartellino nella terza trasferta consecutiva, stavolta esagerando con una tripletta. Freddo dal dischetto sul secondo gol, con il piglio del cecchino sul terzo e quinto, si concede anche il lusso di salvare due volte sulla linea in difesa (28’ st Gori 6: non al top della forma, approfitta del risultato per mettere minuti importanti nelle gambe)
- Sgarbi 8: in tandem con Palmiero ha il merito di disegnare la giocata più importante del match, portando in vantaggio i lupi con un’azione implacabile. In mezzo la solita prestazione di classe e coraggio, qualità e intensità. Giocatore sublime (36’ st Pezzella 6: 10’ più recupero anche per il centrocampista scuola Roma).
Latina, top e flop
Fabrizi 5: in avvio di gara è l’unico che prova ad impensierire l’Avellino. Poi l’inevitabile calo.
Cardinali 4: subisce 4 gol in appena 38 minuti, con gravi responsabilità sul primo e sul quarto centro.
Latina-Avellino, il tabellino
Marcatori: pt 11′ Sgarbi, 24′ Patierno, 28′ Patierno, 38′ De Cristofaro, 43′ Patierno;
Latina (3-4-2-1): Cardinali (41′ pt Bertini); Ercolano, Rocchi, Cortinovis; Crecco, Riccardi, Di Livio, Paganini; Fella (37’ st Mastroianni), Del Sole (1′ st Marino; 37’ st De Santis); Fabrizi (17′ st Jallow). A disp.: Vona, Perseu, Gallo, Rozzi, Polletta. All.: Di Donato.
Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Armellino, Rigione; Ricciardi, De Cristofaro, Palmiero (36’ st Maisto), D’Angelo (17′ st Dall’Oglio), Tito (28’ st Liotti); Sgarbi (36’ st Pezzella), Patierno (28’ st Gori). A disp.: Pane, Pizzella, Nosegbe-Susko, Mulè, Falbo, Lores Varela, Marconi. All.: Pazienza.
Note: Espulsioni: pt 26′ Patti dalla panchina. Ammoniti: Paganini, Cancellotti, Crecco
Arbitro: Virgilio della sezione di Trapani.
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!