Ce lo stanno ripetendo tutti in questo momento di emergenza Coronavirus: vietato lasciarsi andare. Proibito cedere alla sciatteria, ciabattare in pigiama per casa, passare il tempo sul divano attaccati alla tivu. E tutti sappiamo quanto sia difficile: senza lo stimolo del confronto con gli altri, quando la vicinanza è affidata al massimo alle videochiamate, la tentazione di trascurarsi è grande. Invece, truccarsi un po’ può essere un utile antistress «Mai come ora è importante il valore della cura di sé», osserva Giuseppe Rescaldina, psicologo, piscoterapeuta, esperto di cromoterapia.
Due tinte “pronto soccorso”
«Anche se non esci, anche se frequenti solo i familiari, e persino se vivi sola e stai chiusa in casa, usa i colori nel trucco – e anche nell’abbigliamento – per continuare a vederti carina e attraente, per dare una spinta in su all’umore», continua Rescaldina.
«È noto che i colori freddi, come il blu e il verde, sono rilassanti, mentre quelli caldi danno energia. Ma non esiste la tinta perfetta sempre e comunque. Ogni mattina guardati dentro e scegli, a seconda del tuo stato d’animo, le nuance che ti possono donare un po’ di serenità o darti la carica giusta per affrontare la giornata. E tienine sempre due a portata di mano come “pronto soccorso”: il verde, la tinta dell’equilibrio, e il rosso, che è il simbolo dell’energia pura».
Mentre ti trucchi, ridi!
Anche beauty routine e gesti di maquillage mirati sono importanti, dice Massimiliano della Maggesa, makeup artist di Collistar. «Non trascurare la detersione e l’idratazione: restando in casa eviti l’inquinamento esterno, ma hai sempre bisogno di ossigenare la pelle.
Subito dopo metti un primer, che uniforma l’incarnato e toglie i segni della notte. Mentre lo applichi sorridi: così metti in moto tanti muscoli, attivi la microcircolazione e di sicuro ti fa bene anche all’umore».
Se hai in programma una videochiamata aggiungi un correttore per minimizzare i difetti. «Punta sulle sopracciglia per alzare lo sguardo: se sono rade infoltiscile con la matita o il gel e metti sotto, proprio sul punto più arcuato, un tocco di illuminante o di ombretto molto chiaro», continua il truccatore.
Palpebra un po’ cadente? «Usa un ombretto scuro e opaco, che “spegne” il difetto. Ma se ti va scatenati con le tinte aggressive, insolite, brillanti: è il momento di sperimentare! Completa con il mascara, meglio se incurvante, insistendo sulle ciglia esterne per “aprire” ancora di più l’occhio».
Se ti vedi pallida, aggiungi un fard rosato e per le labbra due opzioni: «Se di solito non le trucchi, metti almeno un rossetto rosa. Ma se vuoi davvero darti la carica, anche se finora non hai mai osato, buttati sul rosso: è storicamente provato che nei periodi di crisi è il lipstick più usato». Perché è il colore della vita, dell’entusiasmo, della passione.
Il make per tirarti su scelto da Starbene
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 15 di Starbene in edicola e nella app dal 24 marzo 2020