Ideale per tonificare tutto il corpo, il PHA è un allenamento di moda soprattutto fra le donne. «PHA è l’acronimo inglese di Peripheral Heart Action (in italiano, azione periferica del cuore). Particolarmente conosciuto, si tratta di un training che alterna esercizi per la parte bassa e alta del corpo. In questo modo si va ad attivare lacircolazione, aspetto utile per chi soffre, per esempio, di cellulite e ritenzione idrica», spiega Silvia Mazzoni, personal trainer di New Gym by Marconi, a Segrate (Milano).
Il programma
Il Pha Workout è adatto a tutti: non è necessario essere superallenati e grazie al fatto che non sono previsti salti, evita di mettere a rischio le articolazioni. Il workout è composto da 8 esercizi inframezzati da brevi pause, giusto il tempo per organizzare il movimento successivo.
«Poiché l’allenamento non è finalizzato alla tonificazione di un solo gruppo muscolare, puoi eseguirlo tutti i giorni. Per aumentare i benefici ripetilo 5-6 volte, osservando fra ogni sessione una pausa di un minuto circa. Non oltre, altrimenti rischi che i muscoli si raffreddino», continua Silvia Mazzoni. Puoi farlo anche a casa: basta procurarsi l’attrezzatura necessaria, come un tappetino e un paio di manubri: la nostra esperta, nel video, utilizza la versione da 2 kg, ma puoi anche scendere a 1 kg oppure salire a 3 kg.
Guarda il video!
Fai la tua domanda ai nostri esperti
circolazione,
esercizi.