Pilates, quali sono gli attrezzi previsti dal metodo

0
184


Il pilates praticato nei centri specializzati si avvale di alcuni attrezzi base, sviluppati dallo stesso Joseph Pilates, fondatore del metodo, per permettere al corpo di lavorare al meglio. Ecco quali sono

di Beatrice Vianello

Il pilates è una ginnastica posturale che nasce e si sviluppa nella prima metà del 1900. L’ideatore del metodo è Joseph Hubertus Pilates che mise a punto anche una serie di attrezzi util a permettere al corpo di lavorare sfruttando tutte le sue potenzialità.

È giusto chiarire che il Pilates non deve per forza avvalersi degli attrezzi in quanto, tra le sue basi, vi sono le matclass: lezioni a corpo libero. Tuttavia, gli attrezzi del Pilates si rivelano utili nel momento in cui si vuole fare un lavoro a 360°, più specifico per la persona, in modo da correggere eventuali fastidi o problemi derivanti da una cattiva postura o da traumi subiti.

Ogni attrezzo del Pilates è pensato per lavorare su determinati punti critici e sulle debolezze personali. L’attrezzo principale è la universal reformer che rappresenta, insieme al mat, la base del metodo. Gli altri attrezzi sono la Cadillac e le Chairs. Andiamo a vedere ciascun attrezzo nel dettaglio.

Universal reformer

Anche chiamato più semplicemente Reformer, questo attrezzo si presenta come un “lettino” con una parte mobile. Il carrello di scivolamento è controllato da alcune molle che vanno a creare una resistenza. Le molle non servono per aumentare la massa muscolare ma per favorire il lavoro del corpo aiutando, ora l’allungamento dei muscoli, ora il rinforzo a partire dal centro. Per questo motivo il numero delle molle da utilizzare varia a seconda delle caratteristiche della persona e a seconda degli obiettivi degli esercizi.

Il reformer è anche provvisto di poggia testa e di poggia spalle per favorire la corretta postura nello svolgimento degli esercizi. Oltre a questo vi sono anche delle cinghie per mani e piedi da utilizzare in determinati esercizi della sequenza che aiutano a favorire il movimento, il controllo e l’equilibrio.

La cadillac

Questo attrezzo ricorda un letto con una struttura metallica alla quale sono attaccate delle molle di diverse spessore. La cadillac viene spesso usata nelle prime lezioni per svolgere gli esercizi a corpo libero perché più comodo per studente e insegnante.

Oltre agli esercizi del matwork però la cadillac è studiata per il rinforzo dei muscoli della schiena in quanto vengono utilizzate delle molle per le mani e per le gambe da una posizione supina. Man mano che si avanza nel metodo poi vengono inserti una serie di altri esercizi più complessi molti dei quali servono per allungare i muscoli e per sbloccare le articolazioni.

Le Chairs

Tra gli attrezzi del Pilates ci sono anche le Chairs. Si tratta di un gruppo di attrezzi: la wunda chair, la high chair e la baby chair.

  • Wunda chair La wunda è un attrezzo dalle dimensioni più ridotte rispetto ai primi due. Si tratta di un cubo piatto sopra ma con un pedale ancorato a due molle. Anche in questo caso troviamo quindi le molle per favorire i movimenti. Gli esercizi basici della wunda sono molto buoni per aprire la zona lombare, introdurre il movimento di articolazione del bacino e rinforzare i muscoli della schiena.

 

  • High chair Questo attrezzo è molto utile per l’allineamento, favorisce il miglioramento posturale perché lavora sulla simmetria. Come nella wunda anche qui troviamo un pedale che aiuta ad eseguire gli esercizi nel modo corretto. Il pedale però ha delle molle con una resistenza molto forte quindi è sempre necessario lavorare in sicurezza.
  • Baby chair La baby chair si presenta come una sedia molto bassa con delle molle sullo schienale che terminano con una maniglia. Su questo attrezzo gli esercizi si svolgono da seduti. Il mantenimento della schiena piatta sullo schienale permette di ottenere un ottimo rinforzo dei muscoli della schiena. È molto buona anche per chi ha le spalle chiuse.

Altri strumenti del Pilates

Oltre a questi attrezzi il pilates prevede anche una serie di altri strumenti, meno utilizzati ma altrettanto utili. Tra questi molto interessante è la pedipole che serve per la respirazione. Non a caso gli esercizi su questo attrezzo sono molto consigliati per i cantanti per cui una corretta respirazione è fondamentale. Abbiamo poi anche lo spine corrector, utilissimo per chi soffre di scoliosi, e il  foot corrector che serve per rinforzare il piede e la caviglia.

Questa lista di attrezzi dimostra come il pilates sia un metodo sicuramente molto utile ma anche molto complesso, per questo è sempre meglio essere seguiti da insegnanti specializzati che conoscano a fondo il metodo e che possano adattarlo alle esigenze personali di ciascuno.  

Fai la tua domanda ai nostri esperti








Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here