Più energia con il menu antistanchezza

0
144


Per liberarti da irritabilità, insonnia e mal di testa dovuti allo stress, prova il nostro menu antistanchezza

«Si pensa che per contrastare la stanchezza durante un periodo stressante la soluzione sia cercare energia nel cibo. In realtà, maggiore è la necessità di essere freschi ed efficienti e meno dobbiamo nutrirci. Mangiando tanto costringiamo l’organismo a fare gli straordinari nella fase della digestione e lo intasiamo con tossine e sostanze di scarto», spiega Sara Ciastellardi, nutrizionista e omeopata a Pisa e Livorno.

La soluzione? «Tanti piccoli pasti leggeri durante la settimana, ma soprattutto una giornata studiata ad hoc con un menu antistanchezza, utile a ripulire gli organi emuntori e dare al corpo una sferzata di energia, facendo il pieno di minerali e acidi grassi polinsaturi dall’azione energetica e tonificante. L’eccesso di tossine, infatti, rallenta il lavoro di fegato e reni, quindi toglie vigore e genera stanchezza, ostacolando la sintesi delle sostanze che regolano il ciclo del sonno, come la melatonina. Dunque, via libera al caffè di cicoria e le spremute di pompelmo, e a cibi quali i funghi, che contengono magnesio, ai kiwi e alle fragole, che apportano potassio, al pesce, ricco di Omega 3 e di calcio, ai cereali integrali e all’insalata, che hanno ferro e zinco», dice l’esperta. Ecco un esempio di giornata antistanchezza.

Il menu suggerito dall’esperta

  • Al risveglio   1 bicchiere di acqua tiepida e limone.
  • Colazione   1 yogurt magro bianco senza zucchero con 10 fragole e 30 g di fiocchi di avena integrali + 1 caffè di cicoria.
  • Spuntino   1 kiwi + 4 fragole.
  • Pranzo   1 bruschetta di pane integrale tostato con giardiniera di funghi misti + 200 g di alici marinate + 1 piatto di valeriana con succo di limone e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva. 
  • Merenda   1 pompelmo rosa frullato.
  • Cena   1 sogliola alla mugnaia + 1 piatto di zucchine in padella con curcuma, menta fresca a piacere e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva a crudo + 1 fetta di pane di segale. 
  • Prima di dormire   1 caffè di cicoria.
  • Durante la giornata   2 litri d’acqua oligominerale con residuo fisso inferiore a 50 mg/l.

Fai la tua domanda ai nostri esperti












Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here