“Troppa attenzione al vento” è il titolo del cortometraggio dedicato a Sant’Alberico Crescitelli da Altavilla Irpina, scritto e sceneggiato da Carlo Crescitelli e diretto da Giuseppe Labruna, che sarà presentato, venerdì 10 luglio alla Casina del Principe, ore 20.30. L’appuntamento è organizzato da Info Irpinia.
Il nostro sito ha ospitato in anteprima assoluta un lungo articolo nella rubrica “Idee Resistenti” proprio a proposito della lavorazione di questo corto che, nel corso della quarantena, ha compiuto gli ultimi passi di lavorazione in attesa di poter essere mostrato al pubblico irpino.
“Troppa attenzione al vento” rievoca gli ultimi giorni della vita terrena del missionario irpino Alberico Crescitelli, ucciso nel 1900 in Cina nel corso della Rivolta dei Boxer e dichiarato santo nel 2000 da Papa Giovanni Paolo II.
La pellicola, che nelle intenzioni degli autori avrà una presenza nei festival internazionali dedicati ai cortometraggi, è una autoproduzione realizzata interamente in Irpinia, su set e con attori locali o campani, che mira a valorizzare anche dal punto di vista cinematografico le potenzialità e le risorse paesaggistiche del territorio.