Premio Storia del Mezzogiorno, prorogato il termine di scadenza – IL CIRIACO

0
156


Il 30 novembre 2020 è il nuovo termine di scadenza per l’invio degli elaborati in concorso alla prima edizione del Premio Nazionale di Saggistica Storia del Mezzogiorno, ideato e promosso dalla rivista Riscontri edita dalla avellinese Il Terebinto di Ettore Barra

“Abbiamo ricevuto molte segnalazioni da autori che volevano partecipare al Premio ma che ci hanno chiesto più tempo per completare i loro lavori di ricerca resi più complicati dalle restrizioni conseguenti all’emergenza sanitaria – spiega Ettore Barra – abbiamo perciò esteso il termine fino al 30 novembre. Con vero piacere abbiamo notato l’interesse intorno a questo Premio riservato ad opere inedite di saggistica dedicate alla storia del Mezzogiorno. È possibile trattare tutti gli ambiti della conoscenza – come letteratura, filosofia e arte – purché sempre riconducibili all’Italia meridionale”.

Il vincitore del Premio si aggiudicherà la pubblicazione gratuita da parte de Il Terebinto dell’opera che entrerà nel catalogo dell’editore, sarà distribuito online (Amazon, IBs, etc) sia in digitale che in formato cartaceo (con copertura per Campania, Calabria, Puglia, Basilicata più tutte le librerie Feltrinelli d’Italia).

L’editore Ettore Barra

“Il vincitore avrà un regolare contratto editoriale – conlude Barra con una percentuale dei diritti d’autore sulle vendite e cinque copie omaggio per l’Autore/Autrice. La casa editrice si farà inoltre carico della spedizione di copie omaggio a dieci tra le principali Biblioteche italiane: Biblioteche Nazionali di Torino, Firenze, Roma e Napoli; Biblioteca Frinzi (Università di Verona), Fondazione Biblioteca del Mulino (Bologna), Biblioteca Fondazione Mario Novaro (Genova), Biblioteca Universitaria di Trento, Biblioteca Universitaria di Genova, Biblioteca Provinciale Giulio e Scipione Capone (Avellino)”.

Per partecipare è fissata una quota di iscrizione di 10 euro da versare tramite bonifico(IBAN:IT43X0306915102100000004716) intestato a Il Terebinto Edizioni oppure tramite Paypal all’indirizzo ilterebintoedizioni@libero.it; nella causale va indicato “Partecipazione Premio Storia del Mezzogiorno di (indicare il nome)”. È possibile partecipare con più opere, fino ad un massimo di tre, pagando la medesima quota per ogni testo iscritto al Concorso.

Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente via mail, entro il 30 novembre 2020 all’indirizzo: ilterebinto.media@gmail.com. 

Sono ammesse anche tesi di laurea. I testi potranno contenere immagini che, in caso di vittoria, saranno pubblicate in bianco e nero.

 

Scarica qui il bando di partecipazione al Premio Storia del Mezzogiorno



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here