Processo falsi incidenti ad Avellino: “Alcuni incidenti mai avvenuti”

0
6


Si è celebrata, stamattina, davanti al tribunale di Avellino, presieduto dal giudice Lucio Galeota, una nuova udienza del processo legato alla truffa sui finti incidenti stradali. Il procedimento ordinario vede imputate 14 persone, coinvolte nel gruppo dei falsi sinistri, difese dai penalisti Gaetano Aufiero, Marino Capone, Dario Cierzo, Gerardo Santamaria, Quirino Iorio e Mirella Nigro. In aula oggi è emerso che alcuni sinistri non si sarebbero mai verificati, mentre altri sarebbero stati messi in scena grazie al reclutamento di individui disposti a collaborare per inscenare finti incidenti. La prossima udienza è fissata per il 16 gennaio 2025.

L’indagine

Avevano creato un’associazione a delinquere, inscenando falsi incidenti stradali per truffare le assicurazioni. Un sistema in cui erano coinvolte, secondo gli inquirenti, addirittura 267 persone, a tale cifra ammonta il numero degli indagati, ognuno di questi con un preciso compito. Undici di loro sono stati raggiunti da misure cautelari, durante un blitz dei carabinieri iniziato all’alba del 22 giugno 2022.Ben 74 i falsi incidenti stradali messi assieme dall’organizzazione criminale e scoperti dalle indagini di procura e carabinieri, che avrebbero fruttato ai protagonisti delle truffe un giro da 600mila euro, ai danni delle compagnie assicurative, che avevano già liquidato 270mila euro.

Le accuse di cui devono rispondere, a vario titolo, sono di associazione per delinquere finalizzata alla truffa in danno a istituto di assicurazione, falsità materiale e ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. Ritenuti promotori e organizzatori dei sodalizi criminali, nei loro confronti scattò anche un sequestro preventivo dei beni e conti correnti per un totale di 270mila euro.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here