Progetto Einaudi, gli studenti del liceo Imbriani incontrano lo scrittore Giorgio Scianna – Corriere dell’Irpinia

0
2



Una riflessione sull’universo dell’adolescenza, E’ quella che arriva dal confronto degli studenti del liceo Imbriani con lo scrittore Giorgio Scianna. L’appuntamento, in programma il 5 marzo, si inserisce nel progetto Einaudi Amico Libro 2024/25 che ha visto l’adesione di docenti e studenti di ben 21 classi dell’Istituto, distribuite nei diversi indirizzi di studio: Linguistico, Musicale, Scientifico tradizionale, Scientifico tradizionale con ampliamento della Comunicazione e Scientifico opzione Scienze applicate.

Il progetto, promosso dalla referente Prof.ssa Anna Garritano e condiviso dal Dirigente Scolastico Prof. Sergio Siciliano e dal DSGA Rocco Paolo Barbaro, dai docenti del Dipartimento di Lettere e da tutta la comunità scolastica, risponde all’esigenza di promuovere ’amore per la lettura tra i giovani. Di qui la scelta del romanzo “Senza dirlo a nessuno” di Giorgio Scianna, autore pluripremiato, da sempre particolarmente sensibile alle problematiche adolescenziali e capace di farsene interprete.

Il romanzo del 2024 sviluppa con ritmo incalzante  una trama avvincente che sembra scorrere davanti ai nostri occhi dalla prima all’ultima pagina. E’ la storia di Manish, sedicenne che vive a Londra con il padre Kirti, ma che improvvisamente “senza dirlo a nessuno” una mattina vola a Roma, dove incontra un coetaneo romano e viene arrestato in flagranza di reato per traffico internazionale di stupefacenti. Entrerà in scena la madre, ormai trasferitasi col nuovo compagno a Genova. Anche quando il figlio verrà frettolosamente liberato, caparbiamente cercherà di capire qualcosa in più… e il giallo diventerà una spy-story, ricca di risvolti, che permetteranno all’autore di ricucire il rapporto tra madre e figlio, ma anche di far emergere il valore dell’amicizia, fondamentale durante l’adolescenza, e l’insensibilità del mondo della politica e di una parte degli adulti, incapaci di rispettare la fase più delicata della crescita di un individuo. Un libro tanto avvincente quanto ricco di spunti di riflessione sull’adolescenza e sull’amicizia, sul rapporto genitori-figli e sulle difficoltà di comunicazione intergenerazionale, sul bisogno di indipendenza  e sulla ricerca di sé.

Una storia che ha incontrato l’interesse di docenti e studenti del liceo “P.E. Imbriani” di Avellino da sempre impegnato ad offrire percorsi di formazione di qualità tra tradizione e innovazione, che mettono al centro dell’azione educativo-didattica le studentesse e gli studenti. Il progetto Einaudi Amico Libro è una tessera che arricchisce il mosaico dell’offerta formativa dell’Istituto, offerta che spazia da Libriamoci alle avanguardie educative come il Debate, dalla Curvatura biomedica ai campionati della Lingua Italiana e delle Lingue Straniere, ma anche della Chimica, della Matematica, della Fisica, della Filosofia; insomma  un’offerta formativa così ampia grazie alla capacità della Dirigenza e dei docenti di rispondere alle esigenze dell’utenza.   Le Letture dal testo saranno a cura della prof.ssa Santa Capriolo



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here