L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l’obesità una condizione in cui la percentuale di grasso corporeo è aumentata in misura tale da compromettere la salute e il benessere. E a causa del suo allarmante incremento, si parla di «epidemia globale».
Secondo la startup Swiss Natural Med e gli studi recenti, l’obesità nel mondo è addirittura sottostimata. Per “misurarla” infatti si usa l’indice di massa corporea (IMC, in inglese BMI), ovvero il rapporto tra il peso e l’altezza al quadrato (kg/m2) di una persona, un metodo di calcolo molto semplice, che però può portare a valutazioni errate.
La ricerca attuale suggerisce che la percentuale di grasso sopra la quale si entra nell’obesità è compresa tra il 23% e il 25% negli uomini e tra il 30% e il 35% nelle donne.
Ma l’uso clinico dei valori soglia dell’IMC dell’OMS, quando applicati per esempio a una popolazione come quella italiana, causa errori di classificazione. Ovvero, può capitare che persone obese non vengano considerate tali in base all’IMC.
Secondo i dati raccolti da Swiss Natural Med, la percentuale di obesità reale sarebbe circa tre volte maggiore rispetto a quella stimata con l’IMC: ne soffrirebbe, cioè, circa l’80-90% della popolazione mondiale. «Soprattutto coloro che possiedono una bassa quantità di massa muscolare e un eccesso di massa grassa, i cosiddetti finti magri, possono essere in verità degli obesi classificati con IMC normale», dice Derry Procaccini, ceo di Swiss Natural Med e presidente della Swiss Academy of Advanced Nutrition.
L’attività di Swiss Natural Med
Swiss Natural Med è una società svizzera innovativa che vuole contrastare questo trend negativo, offrendo alle persone la possibilità di effettuare un’analisi personalizzata gratuita. Si avvale dell’intelligenza artificiale per fornire un programma di nutrizione avanzata di precisione. Basandosi su oltre 2 milioni di studi scientifici pubblicati ogni anno, Swiss Natural Med può fornire oltre 35mila percorsi personalizzati per aiutare a raggiungere i propri obiettivi in modo efficace.
Il programma di nutrizione personalizzato di Swiss Natural Med è progettato sulla base delle ultime conoscenze scientifiche, selezionando gli alimenti e gli integratori naturali ideali per il proprio metabolismo e per le esigenze specifiche. Combinando intelligenza artificiale e conoscenze scientifiche, offre un approccio innovativo nel campo della nutrizione avanzata di precisione.
Una volta fornito il programma personalizzato, Swiss Natural Med guida e stimola a mantenere l’aderenza al piano alimentare per aumentare le probabilità di successo e il mantenimento dei risultati raggiunti. Aiuta a tenere alta la motivazione necessaria per raggiungere i propri traguardi in modo efficace e sostenibile.
© Riproduzione riservata.