“Pronti alle Regionali in Campania. Come candidato va bene anche un civico ma la nostra proposta è Martusciello” – Corriere dell’Irpinia

0
3



“Un candidato che vuole costruire un programma partecipato deve essere messo in campo a inizio primavera” ha detto Fulvio Martusciello, europarlamentare e deputato di Fi, a margine della riunione della segreteria regionale del partito che si è tenuta a Napoli, evidenziando che “noi siamo aperti a tutte le soluzioni possibili, ma la soluzione finale arriverà da una riflessione nazionale. Dunque i leader nazionali, Tajani, Meloni e Salvini, dovranno guardare alle cinque Regioni che vanno al voto, ma è importante farci trovare pronti con un partito organizzato e coeso”, ha affermato Martusciello. Che aggiunge: Forza Italia è “già molto avanti” con la costruzione delle liste e che la riunione odierna è stata convocata per raccogliere spunti programmatici, ascoltando i coordinatori provinciali e i sindaci con l’obiettivo di “raccogliere idee perché vogliamo costruire un programma che parli alla regione, ai cittadini e che dia soluzioni”.

All’incontro anche il deputato azzurro Tullio Ferrante, Sottosegretario al Mit: “Abbiamo il compito di archiviare il lungo decennio all’ombra di De Luca che la Campania ha vissuto, aprendo le porte alle energie positive del nostro territorio che attendono solo di essere sprigionate. Al sistema clientelare, che per un decennio ha emarginato larghe fasce di popolazione e le migliori realtà produttive del territorio, dobbiamo contrapporre il nostro modello di buongoverno che ovunque continua a raccogliere consensi e a dimostrarsi vincente”.

“Non basterà liberare la Regione dall’attuale governatore, sulla cui ricandidatura – ha aggiunto Ferrante – pende peraltro la decisione della Consulta: dovremo anche offrire ai cittadini una piattaforma programmatica aperta alle istanze dei cittadini e in grado di invertire la rotta rispetto al passato.

Forza Italia ha l’onere e l’onore di essere il perno della coalizione che si farà carico di esprimere un modello alternativo per la guida della Regione, basato su nuove prospettive di crescita, su migliori politiche sociali e sulla rinnovata fiducia nelle istituzioni. Il nostro contributo, con la linea moderata e liberale che ci caratterizza, la classe dirigente di eccellenza che siamo in grado di esprimere e il nostro radicamento sul territorio, sarà ancora una volta decisivo – ha concluso Ferrante – per la vittoria del centrodestra”.

A concludere il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, in merito all’ipotesi che il centrodestra individui un candidato civico: “Siamo aperti a tutte le ipotesi. Forza Italia ha nel suo dna l’allargamento della coalizione come un obiettivo da perseguire, ma non mi risulta che ci sia disponibilità di nomi in questo senso”.

Ultimamente sono stati accostati quali possibili candidati ‘civici’ per il centrodestra in Campania il presidente dell’Unione industriali di Napoli, Jannotti Pecci, e l’imprenditore ed ex presidente di Confindustria, Antonio D’Amato.

E rispetto alla candidatura di Martusciello, Gasparri ha affermato: “Siamo pronti con la nostra proposta che è Fulvio Martusciello, ma siamo aperti al confronto con gli altri partiti, senza nessuna imposizione da fare o da subire. Il tempo c’è, discuteremo di queste ipotesi politiche o di altra natura, che al momento non registro ma potrebbero esserci, con molta serenità e positività”.

​​​



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here