Dopo il decreto di nomina dei nuovi assessori, intervistato il sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, sul futuro del Comune ufitano.
Quale reazione si aspetta dagli ex assessori? Ha intenzione di incontrarli?
“La reazione degli ex assessori non posso prevederla, li ho aspettati, li aspetto ancora, e li aspettero’ sempre per continuare insieme il cammino”.
Non ha pensato alla attribuzione di alcune deleghe?
“Certamente gli avrei lasciato le deleghe, come da accordi, e forse concordato anche altro, in termini di impegni, ruoli e prospettive. Ma, purtroppo non hanno voluto incontrarmi”.
In questo attuale momento, a palazzo Portoghesi occupa un importante ruolo la consigliera comunale di Italia Viva, Marisa Graziano, che nonostante sieda tra i banchi dell’opposizione si è sempre comportata in modo responsabile.
“La Consigliera Marisa Graziano credo che responsabilmente continuera’ il suo lavoro con la serieta’ e il rispetto del proprio ruolo politico, sociale e umano. Altro non so, spero sempre in meglio per tutti, vedremo. Al momento le posizioni sono distinte e separate, anche se io ho molto apprezzato la sua maturita’ politica e umana e ritrovato la sua amicizia che anche in passato era per me molto importante e ho sofferto per quanto accaduto”. Il sindaco si riferisce alla divisione dell’opposizione in due gruppi: uno, appunto, quello della Graziano e l’altro, Per Grottaminarda-2027, il cui leader è Vincenzo Barrasso.
In futuro Italia Viva può far parte della maggioranza?
“Non credo che voglia passare in maggioranza, al momento. Lei comunque e’ molto impegnata sul fronte provinciale, regionale, e comunale e ha gia’ collaborato attivamente per la nostra Comunita’ nonostante la sua posizione solitaria, scomoda e gravosa. Le auguro di fare sempre meglio per se stessa e per le nostre Comunita’”.
Convocherete il consiglio comunale?
“A breve convocheremo l’assemblea di palazzo Portoghesi. Dopo che io avro’ spiegato in maniera chiara ed esaustiva ai cittadini e al gruppo della Rinascita quanto sta accadendo”.
Quindi ci sarà, prima, una conferenza stampa.
“Adesso-conclude Spera-siamo impegnati a dare una accelerata all’attività amministrativa in ogni direzione”.