“Pronto soccorso ingolfato e colpevole ritardo sul piano incremento posti letto” – IL CIRIACO

0
232


“Non sono bastate le nostre denunce sullo stato dell’arte delle aziende sanitarie irpine che si sono fatte trovare completamente impreparate con l’approssimarsi della nuova ondata dell’epidemia Sars-Cov 2, neppure il minimo senso di responsabilità civile e morale è stato mostrato dai manager della nostra provincia. Siamo ancora a zero rispetto al piano dell’Unità di Crisi regionale emanato alcuni giorni fa e che ha previsto l’incremento di 58 posti letto Covid di cui 13 di terapia intensiva e 15 di semintensiva a carico della Asl di Avellino e ulteriori 103 posti a carico dell’Azienda Ospedaliera Moscati”. E’ quanto dichiara Romina Iannuzzi, segretaria del sindacato NurSind.

 

Un colpevole ritardo che mette a rischio il diritto alla salute di tutti i cittadini. Una gestione – prosegue- fallimentare e inadeguata che ricade ancora una volta sugli operatori sanitari costretti a tamponare le deficienze del servizio sanitario locale. Gestione irresponsabile che ha generato un prevedibile sovraffollamento al Pronto Soccorso del Moscati di Avellino, che già era carente di adeguati percorsi e di risorse, con operatori sanitari che non sanno più dove mettere i pazienti e un’area Covid con una capacità di 6 posti Covid che invece fa fronte ad oltre il doppio dei ricoveri.

Non sono ammesse più scuse, è giunto il momento di agire con responsabilità. L’Asl di Avellino si adoperi nel più breve tempo possibile a rendere disponibili adeguati posti letto Covid in modo da consentire l’accesso alle cure per tutti i cittadini e smaltire il sovraccarico di lavoro a cui sono sottoposti gli operatori sanitari del pronto soccorso del Moscati, o si faccia da parte una volta per tutte. Se le nostre richieste resteranno inascoltate faremo immediatamente ricorso alle autorità competenti, compresa la Procura della Repubblica, affinché vengano accertate e le responsabilità e i responsabili di questo scellerato ritardo che sta privando i cittadini del diritto alla salute pubblica sancito dalla Costituzione”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here