Una piccola magia si è compiuta stamattina presso l’Angolo delle Storie, la libreria per ragazzi di Consiglia Aquino, che ha ospitato la presentazione del nuovo progetto targato Puck Teatré dal titolo “La Maledizione dei Potter. Una magica estate”.
Nata nel periodo del lockdown, l’idea di questo nuovo progetto ha tratto origine dal desiderio della compagnia teatrale avellinese di restare in contatto con i piccoli allievi e i bambini in genere attraverso il Maghetto nato dalla penna di J.K Rowling e trasmesso, in tutti gli episodi della sua saga, dalle reti tv nazionali.
“E’ nata così l’idea di voler creare uno spettacolo ispirato a Harry Potter – spiegano Jessica e Martha Festa e Michelangelo Belviso – in particolare a “La maledizione dell’erede”, la conclusione della saga. Si tratta di un testo dalla difficile resa teatrale, ma noi abbiamo affrontato la sfida perché la storia era troppo bella, si parla infatti di aspettative familiari, di rapporto genitori-figli, di voglia di riscatto e di affermazione della propria unicità”.
Sono stati coinvolti nel progetto Alfonso Perugini, diventato produttore del progetto, Fernando Guerra (riprese e post produzione) e Proteatro, produzione associata.
Per presentare il progetto e ottenere l’agognata autorizzazione da parte dell’autrice J.K. Rowling, Puck Teatrè ha realizzato un cortometraggio cui hanno partecipato numerosi giovanissimi e giovani attori e che è stato girato Lylium Alley di San Paolo Belsito, una piccola Cinecittà non lontana da Nola creata da Flavio Paesano e Wanda Papa, scenografa avellinese. Le ultime riprese sono state girate ad Apice Vecchia, con l’aiuto dell’amministrazione comunale del paese e del Forum dei Giovani.
I protagonisti, tutti e tre avellinesi, due dei quali allievi di Puck Teatrè sono: Lorenzo Brosca (Albus Potter), Alice Iannacchero (Rose Weasley) e Andrea Maurano (Scorpius Malfoy).
Gli attori più adulti sono: Mattia Parrella (Harry Potter), Francesca Matrone (Ginny Weasley), Luca Coppola (Ron Weasley), Tecla Guidotti (Astoria Greengrass), Elenagiulia Pirone (Delphi Lestrange) e Bruno Fontana (Cappello Parlante), completano il cast principale.
La Maledizione dei Potter ha unito artisti di Ravenna, Viareggio, Roma, Napoli, Salerno, Benevento e Avellino. La messa in scena dell’opera è ancora lontana, se la risposta della Rowling dovesse essere positiva, l’idea di Puck è quella di fondere il cinema con il teatro, due linguaggi, un solo spettacolo.
Il progetto Potter porta con sé un altro grande desiderio, poiché è la magia a dare ad Harry Potter una seconda possibilità, la compagnia con la “Magia del teatro” vuole donare un’opportunità a tutti gli “Harry” delle case-famiglia italiane, riservando loro un posto nel cast in ogni città che ospiterà lo spettacolo e parte dell’incasso.
Sono circa 35000 i bambini orfani nella nostra nazione, anche solo veder sorridere emozionato è la migliore ricompensa per tutto questo lavoro.
Alcuni piccoli imprenditori della città e non, ci hanno dimostrato da subito il loro sostegno: Ninnananna e Le Vintage per i costumi; Visconti & Co., Revival Barber, Voglia di cambiare e Paolo Parisi per styling e acconciature, Monkey Adv, Parco Avventura Il Pettirosso, La Caramella, Ciacco Burger, Pandora’s, A. Ricciarelli s.r.l., ma soprattutto Consiglia Aquino che ci ha procurato testi su cui studiare e ha trasformato il suo Angolo delle Storie nella nostra Tana delle idee.